volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 e A3 Maschile

Il Mosca Bruno chiude l'andata conquistando un punto a Taviano

Il girone d'andata del Mosca Bruno Bolzano si conclude con un punto conquistato sul campo della Pag Taviano. Ci si attendeva in Puglia una partita equilibrata e così è stato. Un match nel quale la squadra di casa si è affidata alla battuta per riuscire a mettere una grande pressione addosso agli altoatesini, riuscendo in cinque set a mettere a segno 13 ace contro i tre del Mosca Bruno Bolzano. La formazione altoatesina ha lavorato bene a muro (16 block in cinque set contro gli 8 dei padroni di casa) e si è fatta trascinare dai 29 punti di uno scatenato Boswinkel.
Il Mosca Bruno Bolzano sale a quota 9 punti occupando l'undicesima posizione con un solo punto di ritardo dalla coppia Taviano-Mondovì e quattro lunghezze di vantaggio sul Club Italia Crai.

La cronaca

Il primo allungo (9-7) per i padroni di casa arriva grazie al mani-out di Astarita, l'ace di Mariella vale poi il 13-10 a favore di Taviano. Ma il muro di Alessandro Paoli tiene il Mosca Bruno in scia (13-12) e la parità è siglata grazie all'errore in attacco dei pugliesi (13-13). Pigarelli, realizzando il punto del 18-15, costringe Andrea Burattini ad interrompere il gioco. La mossa funziona, perché al ritorno in campo il Mosca Bruno Bolzano aggancia la nuova parità sul 20-20, grazie al muro di Alessandro Paoli. Si arriva ad un equilibrato finale: l'errore di Boswinkel in attacco vale il 23-21 per i padroni di casa, che chiudono il primo set con l'ace di Musardo, che vale il 25-22 finale.
Il secondo parziale inizia con i due sestetti a braccetto (5-5). Il set diventa subito molto equilibrato, almeno finché non sale in cattedra Quartarone, che libera bene i suoi attaccanti di palla alta e trova il muro del 10-13 per i bolzanini. Per il Mosca Bruno Bolzano è un momento positivo, perché in campo funziona tutto (15-20), Boswinkel ha scaldato per bene il braccio ed il margine a favore degli altoatesini si fa sempre più ampio. L'intelligente pallonetto dell'opposto olandese sigla non solo il 16-22, ma anche il sesto punto consecutivo in questo set per il posto-2 del Mosca Bruno Bolzano. Il turno in battuta di Bigarelli riavvicina Taviano sul 20-22, complici anche un paio di errori degli altoatesini, ma a togliere ogni castagna dal fuoco è il muro di Galabinov sullo stesso opposto pugliese. È il punto che vale il primo set ball subito sfruttato dal Mosca Bruno grazie ad una doppia in palleggio di Mariella.
Nel terzo parziale partenza sparata per i padroni di casa pugliesi (7-3), con Burattini che sul 10-5 si gioca il suo primo time-out discrezionale. Boswinkel mette a terra il pallone del 14-10, punto che tiene i bolzanini in scia ai pugliesi, prima che Alessandro Paoli piazzi il muro del 16-13. Sono tre punti che restano a favore della Pag Taviano (19-16). Il Mosca Bruno Bolzano non molla e grazie a Ingrosso in seconda linea ed in battuta e grazie anche ai due punti di fila di Boswinkel si riavvicina fino al 22-21. L'opposto olandese ha il braccione caldo in questa fase, tanto da trovare immediatamente la parità con il proprio quarto punto personale consecutivo (22-22). Boswinkel annulla la prima palla set ai pugliesi, ma sul 26-25 Paoli viene ammonito per proteste. A chiudere il set a favore della Pag Taviano per 27-25 è lo smash dei padroni di casa su una ricezione lunga di Villotti.

Si arriva così al quarto set, quello che inizia subito con i due sestetti a braccetto (7-7 con pipe di Ruiz). L'equilibrio la fa da padrone (11-12): Quartarone mura per il 15-16 a favore degli altoatesini, prima che sia sempre il muro a spingere gli altoatesini. Quando Ingrosso, infatti, stampa l'attacco avversario arriva il punto del 18-20 per il Mosca Bruno Bolzano, seguito a ruota dal block di Alessandro Paoli su Bigarelli che vale il 18-21. Gli errori dei pugliesi valgono il 22-23, Burattini ferma il gioco ma è una mossa che non serve, perché Bigarelli trova subito al ritorno in campo l'ace del 23-23. Nuovo time-out discrezionale per il tecnico del Mosca Bruno Bolzano, che, al ritorno in campo, si guadagna una palla set che Barajas annulla (24-24). Ai vantaggi arriva l'ace dello stesso schiacciatore messicano, che regala il match-ball ai padroni di casa annullato da una invasione a rete del muro di Taviano. Ai vantaggi il Mosca Bruno Bolzano può festeggiare: grazie a due muri di fila di Alessandro Paoli arriva il 26-28 che manda tutti al tie-break.
Nel quinto set i bolzanini partono alla grande: 3-6. Il muro di Smiriglia riporta i padroni di casa alle costole degli altoatesini (7-8), un Mosca Bruno che incassa il sorpasso (9-8) quando Boswinkel attacca out. Quando Barajas mette a terra il punto del 10-8 Burattini ferma tutto, ma il momento no degli altoatesini continua (11-8 diagonale del messicano Barajas) ed allora dentro Candeago per Ingrosso. Nel finale (13-10) il Mosca Bruno Bolzano prova a riaprire i giochi, ma il colpo del ko lo trovano i pugliesi.

Le dichiarazioni

«Sapevamo bene che questo incontro era uno scontro diretto – commenta a fine gara il tecnico del Mosca Bruno Bolzano, Andrea Burattini – sia per noi sia per loro. E gli scontri diretti si devono pesare nell'arco di andata e ritorno, Taviano puntava a conquistare i tre punti pieni, noi siamo stati bravi a lasciargliene solo due. Nel complesso abbiamo ricevuto male per tutta la partita, ma nonostante questo siamo riusciti a tenere un buon ritmo in attacco, chiudendo con il 53% di squadra».

Il tabellino

PAG TAVIANO – MOSCA BRUNO BOLZANO 3-2 (25-22, 20-25, 27-25, 26-28, 15-11)
PAG TAVIANO: Mariella 4, Bigarelli 28, Astarita 9, Ruiz 26, Musardo 7, Smiriglia 4, Percoco (L); Barajas 8, Pedepalumbo. Ne: Avelli. Allenatore: Fabrizio Licchelli.
MOSCA BRUNO BOLZANO: Quartarone 4, Boswinkel 29, Ingrosso 9, Galabinov 16, Paoli 17, Bressan 2, Villotti (L); Bleggi 3, Candeago, Baldazzi. Ne: Spagnuolo. Allenatore: Andrea Burattini.
ARBITRI: Vecchione e Gasparro di Salerno.
DURATA SET: 29', 26', 34', 35', 20'.
NOTE- Pag Taviano: 13 ace, 8 muri, 18 errori in battuta, 8 errori in attacco, 49% in attacco, 46% di ricezione positiva con il 26% di perfette. Mosca Bruno Bolzano: 3 ace, 16 muri, 16 errori in battuta, 8 errori in attacco, 53% in attacco, 33% di ricezione positiva con il 19% di perfette.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,98 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video