Giovanile
lunedì 4 giugno 2018
VOLLEY
Diatecx Trentino in Puglia per le finali nazionali Under-18

Si chiude ufficialmente durante la settimana appena iniziata la positiva stagione 2017/18 del Settore Giovanile di Trentino Volley. Dopo i piazzamenti ottenuti nelle fase finali dei campionati italiani Under 13 3x3 (19° posto), Under 14 (4°) e Under 16 (23°), toccherà ora alla Diatecx Trentino Under 18 andare alla ricerca di un risultato di prestigio.
A partire da martedì 5 giugno la squadra allenata da Francesco Conci, Gianluca Primiceri e Antonio Albergati scenderà in campo a Massafra e Castellaneta (provincia di Taranto) per le Finali Nazionali di categoria, provando a protrarre il proprio soggiorno in Puglia sino a domenica 10 giugno, giorno della partita che assegna lo scudetto. Per la Società di via Trener, che ha staccato la qualificazione vincendo a mani basse il titolo regionale, si tratta dell’ottava partecipazione assoluta alle Finali Nazionali Under 18, categoria che in passato ha visto Trentino Volley vincere già uno scudetto nella annata agonistica 2005/06.
Provare ad ottenere un altro risultato di spessore è l’obiettivo che la Diatecx Trentino si è prefissata; per riuscirci effettivamente, i gialloblù dovranno superare però un rischioso girone di qualificazione. In maniera simile a quanto accaduto nelle Finali Nazionali Under 14 e Under 16, la formula del torneo prevede lo svolgimento fra martedì pomeriggio e mercoledì di quattro Pool composte da quattro squadre ciascuna; solo la prima classificata di ogni raggruppamento accederà alla fase successiva, dove verrà inserita in uno degli altri quattro gironi popolato da dodici squadre già qualificate. La Diatecx Trentino è stata collocata nel Girone C di qualificazione, in cui sono presenti anche Quartu, Fano e Monza. L’esordio dei gialloblù è previsto per le 15.30 di martedì 5 giugno proprio contro la formazione sarda; mercoledì 6 giugno sono invece in programma le sfide con i brianzoli (ore 10.30) e con i marchigiani (ore 17).
«Ben undici fra gli atleti che utilizzeremo in Puglia sono reduci dall'ottimo terzo posto in Junior League, manifestazione in cui abbiamo avuto un'ulteriore conferma delle nostre potenzialità – ha spiegato Francesco Conci - . Il percorso è in salita e ricco di insidie, ma oramai ci abbiamo fatto l'abitudine: disponiamo di un organico ampio, con molti giocatori di livello e con caratteristiche individuali complementari. Proprio questi aspetti, alla lunga, potrebbero diventare i nostri punti di forza: sarà fondamentale iniziare con il piede giusto, perché nel girone di qualificazione non sono ammessi passi falsi».

L'opposto Sergio Poggio
L'opposto Sergio Poggio

La rosa della Diatecx Trentino per le Finali Nazionali Under 18: Alessandro Merler e Antonio Mussari (palleggiatori); Stefano Bonatesta, Samuel Dietre, Lorenzo Franceschini, Francesco Leoni, Alessandro Michieletto e Sergio Poggio (schiacciatori); Alessandro Acuti, Stefano Coser e Francesco Paissan (centrali); Fabio Tarantino e Alex Zanlucchi (liberi). Allenatori: Antonio Albergati, Francesco Conci e Gianluca Primiceri. Preparatore fisico: Ivan Pasquali. Medico: Francesco Mattedi.

Le altre quindici squadre al via della fase di pre-qualificazione: Sport Team Südtirol Caribz Bolzano (Alto Adige), Lucani Volley Lagonegro (Basilicata), Volleynsieme Lamezia (Calabria), Bunge Romagna Ravenna (Emilia Romagna), Calor Domus Futura Cordenons (Friuli Venezia Giulia), Roma 7 Volley (Lazio), Yaka Volley Malnate, Vero Volley Veneto Gas & Power Monza (Lombardia), Virtus Montesi Fano (Marche), Termoli Pallavolo (Molise), Parsec 3.26 Falchi Ugento, New Volley Polignano (Puglia), Sandalyon Quartu (Sardegna), Sir Safety Farchioni Perugia (Umbria), Kioene Padova (Veneto).

Già qualificate alla fase finale: Teate Volley Chieti (Abruzzo), Elisa Volley Pomigliano (Campania), Modena Volley (Emilia Romagna), Sempione Giro Volley Mora (Lazio), Volley Segrate 1978 (Lombardia), Zephir Trading Valdimagra (Liguria), Cucine Lube Civitanova (Marche), Uni Banca Mercatò Cuneo (Piemonte), Matervolley Castellana Grotte (Puglia), Volley Modica (Sicilia), Lupi Folgore Santa Croce (Toscana), Volley Treviso (Veneto).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,441 sec.

Inserire almeno 4 caratteri