volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Trofeo Province Venete: splendido terzo posto del Trentino

Al termine di un cammino iniziato il 2 marzo scorso, con i concentramenti di San Bonifacio (VR) e Montebelluna (TV) e i risultati dei gironi di sabato 12, che hanno determinato gli accoppiamenti delle semifinali e finali della mattinata di domenica, è la formazione Under 14 Maschile di Verona che a Jesolo si laurea campione del Trofeo delle Province 2014.

Il Trentino premiato per il terzo posto (foto Fipav Veneto)
Il Trentino premiato per il terzo posto (foto Fipav Veneto)

I veronesi escono vincenti dal match contro la formazioni di Padova, superata con un netto 2 a 0. Sin da subito gli scaligeri si dimostrano più compatti, sia a muro che in difesa, portandosi avanti nel punteggio. I patavini però non stanno a guardare e danno del filo da torcere ai loro avversari, riducendo il divario. Questo però non basta loro per vincere il parziale. Nel secondo set sembra che nel campo di Padova “si sia spenta la luce”, con i veronesi che ne approfittano subito per allungare. Padova non molla e cerca di reagire, ma i suoi sforzi vengono vanificati da Verona che chiude set a match lasciando ai pari età di Padova 14 punti:

PADOVA – VERONA 0-2 (20-25; 14-25)

Verona può così scrivere il suo nome per la prima volta nell’albo d’oro dei vincitori del Trofeo, seguendo Venezia campione 2013.

Nella Finale 3°/4° posto è Trento che ha la meglio su Treviso: due set ad elevato contenuto agonistico dove, soprattutto nel primo parziale, si è dovuti andare ai vantaggi per definire chi si dovesse aggiudicare la vittoria della frazione. Treviso è avanti e si porta a 24 con 2 punti di vantaggio sui trentini e con la possibilità di chiudere il primo parziale. Trento però non ci sta e riaggancia i trevigiani. Testa a testa per i successivi punti sino all’allungo di Trento che fa suo il set ai vantaggi. Treviso risente della vittoria sfiorata e sfuggita nel precedente parziale. Ne approfitta Trento che con determinazione si porta avanti e chiude set e match a 16, conquistando così il gradino più basso del podio:

TREVISO – TRENTO 0-2 (26-28; 16-25)

Un momento della finalina fra Trento e Treviso (foto Fipav Veneto)
Un momento della finalina fra Trento e Treviso (foto Fipav Veneto)

La classifica finale vede Vicenza al quinto posto ed i campioni uscenti di Venezia al sesto, dopo che ci sono voluti tre set per definire l’ordine di classifica, vista la grande determinazione e voglia di vincere di entrambe le formazioni.

VENEZIA – VICENZA 1-2 (25-21; 20-25; 11-15)

A chiudere la classifica Rovigo, preceduta al settimo posto da Belluno che ha superato i rodigini per 2-0 nella finale 7°/8° posto:

BELLUNO – ROVIGO 2-0 (25-13; 25-14)

La squadra del Trentino schierata (foto Fipav Veneto)
La squadra del Trentino schierata (foto Fipav Veneto)

Al termine dei match è seguita la cerimonia di premiazione, durante la quale sono stati consegnati coppe, targhe e omaggi del CR Veneto da parte del Presidente di FIPAV Veneto, Roberto Maso, il Consigliere Federale Pino Mazzon, i Presidenti dei Comitati Provinciali di Rovigo Natascia Vianello, di Padova Fabio Nardo e di Verona Stefano Bianchini e del Consigliere del CP di Venezia Luca Padoan. Un riconoscimento anche agli Arbitri che nel weekend si sono alternati al fischietto consegnato loro dal Responsabile Regionale del Settore Tecnico Ufficiali di Gara Giovanni Vanz. Vedi tutta la fotogallery.

Un time-out di Francesco Conci e Manuel Guetti (foto Fipav Veneto)
Un time-out di Francesco Conci e Manuel Guetti (foto Fipav Veneto)

Un ringraziamento particolare è andato alla Società Union Volley Jesolo, che insieme al Comitato FIPAV Venezia, ha collaborato con il Comitato Regionale nell’organizzazione del weekend di gare.

Il numeroso e caloroso pubblico presente, che si è radunato a Jesolo per la fase finale del torneo, ha potuto vivere due intense giornate in cui le otto Rappresentative Under 14 hanno espresso un buon livello di gioco, segno del valore e della qualità del lavoro svolto nell’intera Regione per lo sviluppo del movimento pallavolistico a livello maschile, e non solo.

Ora il testimone passa alle Rappresentative Under 14 Femminili e Under 15 Maschili che sabato 10 e domenica 11 maggio disputeranno il loro Trofeo delle Province nella cornice di Abano Terme (PD).

Questa la classifica finale del Trofeo delle Province Under 14 maschile 2014:

1° VERONA
2° PADOVA
3° TRENTO
4° TREVISO
5° VICENZA
6° VENEZIA
7° BELLUNO
8° ROVIGO

Le gallery fotografiche, a cura della Fipav Veneto, le trovate QUI

(fonte Fipav Veneto)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,984 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video