volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Più Volley azzoppata, Lavis passa a Bolzano in tre set

Una Più Volley Effizient falcidiata dalle assenze e senza alzatrici di ruolo deve arrendersi in tre set al Lavis, terza forza del campionato. Alla “Tambosi” finisce 0-3 con parziali a 22, 19 e 21, a testimonianza comunque della resistenza opposta dalle ragazze di coach Paolo Bianchi scese in campo con una formazione a dir poco rimaneggiata. Oltre all’alzatrice titolare Gazzotti, ferma già da due settimane, infatti, le bolzanine hanno dovuto fare a meno per problemi di salute delle sostitute Bortoli e Giannelli, nonché della capitana Berantelli, importante punto di riferimento in ricezione e attacco.
Facendo buon viso a cattivissima sorte, l’allenatore bolzanino ha quindi dovuto tornare al passato del volley: far alzare chi stava al centro con ovvie ripercussioni sugli sbocchi offensivi, limitati all’attacco su palla alta.
Coach Bianchi schiera Gabbia e Magliocchetti opposti, Cristofaro e Salvotti martelli, Zamborlin e Bianchi centrali, Allegri e Bombaci liberi (a disposizione Nietzsch). Malgrado le comprensibili difficoltà legate alla formazione rivoluzionata e senza i normali punti di riferimento, la Più Volley gioca tre set praticamente identici: prima parte in partita e anche in vantaggio, seconda parte in sofferenza, poi recupero ma non quanto basta per raddrizzare la situazione. Nel primo parziale ad esempio le bolzanine sono avanti fino al 10-9, poi gli errori fanno volare le ospiti (12-16). Sul 15-23 va al servizio Gabbia e infila un’incredibile serie di aces (sei!) che portano al 22-23 ma non bastano a raddrizzare il set. Anche nel secondo set l’Effizient rimane in testa fino al 10-8, poi arrivano alcuni errori in ricezione e attacco che permettono alle ospiti di volare sul 13-18. La Più Volley si riavvicina fino al 17-19, poi però il Lavis accelera per il 19-25.
Terzo set in fotocopia: 3-0 e 8-5 per le padrone di casa, quindi altro break ospite per l’8-9. Effizient che rimane nel match fino al 17-18, poi il Lavis non sbaglia più nulla e va a chiudere 25-21.
“Sapevamo che sarebbe stata durissima senza alzatrici di ruolo – commenta coach Paolo Bianchi – e quindi non dobbiamo recriminare sul risultato. Certo qualche errore si poteva evitare, ma non ho nulla da rimproverare alle mie ragazze che hanno dato il massimo come sempre. Adesso dobbiamo dimenticare questa partita sfortunata e pensare subito al derby con il Caldaro, importante perché giochiamo contro una diretta concorrente alla salvezza. Sperando di avere a disposizione l’intero organico”.
Nell’anticipo della sesta giornata di andata infatti, la Più Volley giocherà già martedì 10 dicembre a Caldaro contro le altoatesine dell’Oltradige, ultime in classifica con un solo punto all’attivo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,078 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video