volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Domani la nazionale sorde si testa con il Lagaris

Domani pomeriggio (sabato), a partire dalle ore 18, la palestra delle Fucine di Rovereto ospiterà una gara amichevole particolare. Contro il Policura Lagaris che si sta preparando per i playoff di B2, si testerà la nazionale italiana sorde, allenata da Alessandra Campedelli. La sfida sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Lagaris.

Il gruppo azzurro è infatti in ritiro nella città della Quercia, ospitata presso la foresteria della società Kosmos, da ieri (giovedì) e vi resterà fino a domenica mattina, utilizzando proprio la palestra dove sono di casa le squadre del Lagaris. Il gruppo è composto da 16 atlete, tutte quelle che le loro società di appartenenza hanno lasciato libere, dato che alcune, impegnate nei playoff di serie B, non hanno potuto svincolarsi.

L’allenatrice trentina è alla guida di questo gruppo dal 2016. Nel 2017 la squadra partecipò alle prime Olimpiadi per atleti sordi, organizzate a Samsun in Turchia, un’avventura che si concluse con la conquista della medaglia d’argento. L’anno successivo Alessandra guidò la selezione alla conquista di un altro argento agli Europei under-21, nel 2019 arrivò la medaglia d’oro agli Europei senior ed ora tutte le attenzioni sono focalizzate sui Mondiali in programma alla fine di settembre di quest’anno, nonché alle Olimpiadi del maggio 2022. Oltre alla nazionale senior esistono anche quella under-21, under-18 e under-16.
«Le ragazze giocano senza protesi - spiega - e quindi per loro non poter udire alcun rumore né alcuna voce delle compagne rende tutto più difficile. Per comprendere quello che diciamo leggono il labiale. Sono tutte tesserate per la Fipav e per questo è difficile poterle riunire tutte insieme, io le vedo una volta al mese».

Questo è l’organico:
Palleggiatrici: Claudia Gennaro, Carlotta Ardesi e Chiara Cecconi
Schiacciatrici: Ilaria Galbusera, Clara Casini, Chiara Cuscela e Chiara Ormelli
Centrali: Vanessa Caboni e Luana Martone
Liberi: Federica Bruni e Angelica Cenghiaro
Universali: Aurora Cristelli e Serena Solimene

Questo è lo staff:
Allenatore: Alessandra Campedelli
Vice allenatori: Greca Pillitu e Simona Rinieri
Scoutman: Leonardo Ceccarini
Direttore tecnico: Loredana Bava

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,312 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video