volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Vicenza promossa in A2, Volta Mantovana beffata al golden set

Che il raggruppamento nel quale le squadre trentine di B1 femminile erano state inserite fosse particolarmente competitivo lo si era capito fin dalle prime giornate di campionato, quando Volano, Argentario e Ata Trento si sono trovate subito a dover fronteggiare team agguerritissimi e ricchi di top player per la categoria. La conferma finale di questa impressione ci arriva dall’esito dei playoff, nei quali sono arrivate alla finale che assegnava le promozioni in serie A2 ben 3 delle 12 formazioni distribuite fra girone C1 e C2, ovvero un quarto delle partecipanti. Solo una di esse, l’Anthea Vicenza, ha conquistato sabato la seconda categoria nazionale, mentre il Nardi Volta Mantovana è stato beffato al golden set, dopo aver dato vita ad una doppia sfida equilibratissima con il Tenaglia Altino. Più netta la sconfitta dell’Arena Volley, che aveva eliminato il Volano nei quarti di finale, battuta per due volte dall’Olympia Genova.

Vicenza si è imposta per 3-0 sul Cardillo Agrigento in gara-1 fra le mura amiche e poi le è bastato portarsi avanti per 2 set a 1 nella gara di ritorno, giocata sabato in Sicilia, per festeggiare il ritorno in A2, mentre il Volta Mantovana, che aveva vinto per 3-2 all’andata, ha subito medesima sorte al ritorno, superata poi al golden set per 15-11. Una beffa per Tosi e compagne, che si erano a loro volta portate avanti per 2 set a 1, ma poi ne hanno ceduti tre di fila: il quarto per 25-22, il tie break per 15-11 e il golden set con l’identico punteggio di 15-11. In A1 ci va così la squadra della provincia di Chieti, che ha trovato nell’opposta Marika Longobardi un terminale offensivo decisivo.
Volta Mantovana e Arena Volley le ritroveremo dunque in B1 insieme all’Ipag Noventa, squadra di B2 che nel primo turno dei playoff se l’era vista bruttissima contro il Lagaris, superato solo al tie break nel match di ritorno. Non ce l’ha fatta invece il San Vito di Leguzzano, che aveva vinto il gironcino E1, battuto dallo stesso Noventa nella finale e poi dal Centro Reggiano nella fase di recupero, che aveva messo in palio altri 6 posti in B1 oltre ai 12 già assegnati nel turno precedente.

I risultati dei playoff

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,5 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video