volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B Maschile

Sono Lorenzi, Valkovets e Lai i tre volti nuovi del Lagaris

Dopo due esperienze in serie B a dir poco incomplete, dato che a causa della pandemia la prima si è chiusa all’inizio del girone di ritorno e la seconda dopo le dieci partite del gironcino a sei, per un totale di appena 25 partite disputate in due campionati, per il Policura Lagaris la prossima dovrà essere per forza la stagione del confronto serrato con la categoria. Un gruppo giovane e molto ampio come quello affidato alle cure di Francesco Gagliardi per crescere ha infatti bisogno più di altri di stare in campo e di continue occasioni di confronto, come ha dimostrato, nel suo piccolo, la stagione 2020-2021, che i gialloverdi hanno chiuso con due vittorie esterne al tie break (ai danni di Caselle e Argentario) nelle ultime tre gare. Avrebbe potuto essere l’inizio di un nuovo capitolo, invece la scellerata decisione della Fipav di qualificare alla seconda fase solo le prime quattro di ogni minigirone ha chiuso la serranda a fine marzo.

Lo schiaciatore Alessandro Lorenzi
Lo schiaciatore Alessandro Lorenzi

La squadra è cambiata non poco rispetto a sei mesi fa, ma non sono mutati gli obiettivi e la filosofia, ovvero dimostrarsi all’altezza della quarta categoria nazionale facendo crescere un gruppo giovane in larga misura costruito in casa, senza primattori. La società è perfettamente consapevole del fatto che con tre retrocessioni su 12 squadre salvare le penne sarà ancora più difficile rispetto alla stagione 2019-2020 (lo scorso anno il problema non si è posto), ma questo non è sicuramente motivo di ansia, perché il primo obiettivo, in questo caso, è forgiare nuovi giocatori, mettendoli a confronto con avversari quasi sempre molto più esperti e navigati.
L’organico è al solito particolarmente folto, una caratteristica che non è mai stata penalizzante per gli atleti, visto che l’allenatore applica un turnover costante per dare spazio a tutti, basti pensare che nella passata stagione in sole dieci gare hanno messo piede in campo tre palleggiatori, tre opposti, cinque schiacciatori, quattro centrali e tre liberi, per un totale di 18 atleti a referto. Si tratta probabilmente di un record su scala nazionale per la serie B.

L'opposto Viacheslav Valkovets
L'opposto Viacheslav Valkovets

Per quanto concerne le partenze, la più pesante in termini tecnici è certamente quella di Gabriel Peripolli, che nella prossima stagione vestirà la maglia del Massa Lubrense, società napoletana che prenderà parte al campionato di serie A3, che fa il paio con la partenza di un secondo schiacciatore, Samuele Miorelli, il quale vestirà la maglia del VolleyBall Foligno, in serie B.
Altri quattro giocatori non vestiranno più la maglia del Lagaris, perché hanno deciso di dedicarsi in toto allo studio e si tratta del palleggiatore Nicola Giovannini, degli opposti Lorenzo Merler e Thomas Zambelli e del libero Raoul Fiorentini.
A fronte di sei atleti in uscita si registrano tre ingressi, due nel ruolo di schiacciatore ed uno in quello di opposto. Il primo nuovo posto-4 è Alessandro Lorenzi, schiacciatore di Valdagno proveniente dall’Avolley Schio, classe 2001, che si è trasferito a Trento per motivi di studio. Il secondo è Jacopo Lai, classe 1994, lo scorso anno in forza al Bolghera in serie B, che si è trasferito a Rovereto per motivi lavorativi. Il terzo innesto è una altro atleta che fino a sei mesi fa vestiva la maglia una squadra trentina di serie B, ovvero l’opposto Viacheslav Valkovets, del 2002, che Trentino Volley ha girato dall’Argentario al Lagaris.
Altre tre novità riguardano lo staff, dato che il nuovo direttore sportivo è Luca Montermini, il secondo allenatore è Cristian Failoni, proveniente da Tione, mentre il team manager è Barbara Grott.

Lo schiacciatore Jacopo Lai
Lo schiacciatore Jacopo Lai

Questo dunque è l’organico che affronterà il torneo di serie B, esordendo il 16 ottobre alla palestra delle Fucine contro il Canottieri Ongina.
Palleggiatori: Giovanni Antoniazzi e Christian Zanettin
Opposti: Luca Montermini e Viacheslav Valkovets
Schiacciatori: Giovanni Frizzera, Autari Braito, Mattia Zanettin, Alessandro Lorenzi e Jacopo Lai
Centrali: Luca Zanolli, Matteo Calcinardi, Gabriele Deganello e Lorenzo Targa
Liberi: Lorenzo Ferrari e Luca Cazzola

Autore
Andrea Cobbe
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,312 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video