volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Presentato il Rothoblaas Volano, obiettivo rimanere in alto

Ha scelto l’Alto Adige, per la precisione il comune di Cortaccia, per celebrare il consueto rito della presentazione della prima squadra. Un'opzione, quella del Volano Volley, che sulle prime poteva apparire un po' bizzarra, ma che lo è diventata molto meno alla luce del fatto che il main sponsor Rothoblaas, presso la cui sede si è svolto l’incontro sabato mattina, è diventato un partner primario del club lagarino, al punto che le due parti hanno sottoscritto un accordo triennale, una durata abbastanza inedita nei tornei di serie B. Un po’ come era successo qualche mese prima, quando l’allenatore Luca Parlatini aveva a sua volta allungato la propria collaborazione con i colori biancorossi fino al 2024.

Quali obiettivi abbia messo nel mirino la società di qui al 2024 si potrà capire nel prossimo futuro, dato che la serie B1 sta diventando sempre più stretta, ma la serie A2 per ora appare ancora troppo larga (e troppo onerosa) per poter pensare di approdarvi, benché sia il gruppo costruito per affrontare la stagione 2019-2020, interrotta dal Covid-19 quando la squadra era a due punti dalla vetta, sia quello costruito per la stagione passata, chiusasi al primo turno dei playoff, sia quello presentato sabato mattina siano stati chiaramente progettati per rimanere nelle parti alte della classifica.
Per migliorare il risultato della stagione "short" 2020-2021, segnata fin dall’inizio dalle defezioni di due centrali su tre e da quella dell’opposto titolare Sabina Perez, la società ha puntato su giocatrici che hanno dimostrato a più riprese di poter recitare un ruolo da protagoniste nel terzo campionato nazionale, pescando in due soli club (se guardiamo al settetto base), l’Argentario, che vanta ben quattro proprie atlete in prestito a Volano, e il Villa d’Oro Modena, neopromossa che nella passata stagione ha fatto vedere i sorci verdi alle squadre trentine. Dalla società della collina di Trento sono arrivate una regista, Aurora Bonafini, una schiacciatrice, Katerina Pucnik, e un libero, Elena Pierobon, che nella passata stagione ha bruciato le tappe, mentre da quella emiliana sono arrivate le due braccia pesanti di Alice Bellini e Carlotta Petruzziello. Miscelando questi ingredienti con le conferme di Livia Tresoldi ed Emma Galbero e il recupero della sfortunata Jessica De Val ne esce un settetto decisamente competitivo.

Per capire dove potrà arrivare bisognerà capire a chi livello sono le avversarie, tutte nuove rispetto alla stagione passata (Ata e Argentario a parte), anche se una prima amichevole con Costa Volpino, la squadra dell’ex Beatrice Pozzoni, ha già dato indicazioni confortanti.
Nel corso della presentazione, culminata con una visita della squadra allo stabilimento della Rothoblaas, hanno preso la parola il presidente Vigilio Baldessarini e l’allenatore Luca Parlatini, oltre ad alcuni dei principali partner commerciali e alle giocatrici. Fra tre settimane attendiamo le prime pronunciate dal campo.

L’organico

Palleggiatrici: Aurora Bonafini, Rosita Civetta
Opposta: Carlotta Petruzziello, Blerona Tasholli
Schiacciatrici: Katerina Pucnik, Alice Bellini, Emma Galbero
Centrali: Jessica De Val, Livia Tresoldi, Aurora Tomasi
Liberi: Elena Pierobon e Anna Cramerotti

Autore
Andrea Cobbe
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,344 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video