volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

Michieletto non si ferma più, arriva anche il Mondiale U21

L’anno solare 2021 con addosso la maglia azzurra consegna un ultimo straordinario risultato ad Alessandro Michieletto. Dopo aver esordito con l’Italia Seniores a maggio, disputato l’Olimpiade di Tokyo fra luglio ed agosto e vinto l’Europeo a settembre, questa sera lo schiacciatore cresciuto nel Settore Giovanile di Trentino Volley ha infatti conquistato il titolo iridato con l’Italia Under 21, trascinando la squadra nel 3-0 della Finale di Cagliari contro la Russia.

Con 18 punti complessivi, frutto del 46% in attacco, tre muri e tre ace, il martello mancino gialloblù è infatti risultato il best scorer del match, mettendo in calce la propria firma su un’altra manifestazione internazionale, vinta in questo caso come mvp assoluto della manifestazione. In questo modo il figlio d’arte si porta a casa la terza medaglia giovanile nel giro di due anni, dopo l’oro nel Mondiale Under 19 di Tunisi nel 2019 e l’argento europeo Under 20 di Brno nel 2020.
Nella seconda metà della prossima settimana Michieletto si unirà al gruppo dell’Itas Trentino per iniziare la stagione 2021/22 da protagonista e titolare, come unico giocatore dell’intero torneo contemporaneamente Campione d’Europa e del Mondo. Assieme a lui arriverà a Trento anche il centrale belga Wout D’Heer, che ha chiuso il Mondiale Under 21 rendendosi buon protagonista del 3-1 sulla Bulgaria con cui la sua squadra ha ottenuto oggi il quinto posto finale.

Il tabellino

Italia - Russia 3-0 (25-19, 25-22, 25-20)
ITALIA: Porro 1, Michieletto 18, Cianciotta 4, Stefani 11, Rinaldi 11, Crosato 6, Catania (L); Ferrato, Gottardo. N.e. Comparoni, Schiro e Magalini. All. Angiolino Frigoni.
RUSSIA: Vyshnikov, Kurbanov 11, Brazhniuk 4, Murashko 15, Dineykin 8, Romanovskii 4, Fedorov (L); Anoshko 1, Iutsevich, Kazachenkov, Morozov. N.e. Ionov. All. Mikhail Nikolaev.
ARBITRI: Choi (Corea) e Carbajsal Mozzo (Uruguay).
DURATA SET: 23’, 30’, 30’; tot 1h e 23'.
NOTE: Italia: 7 muri, 5 ace, 18 errori totali, 49% in attacco; Russia: 1 muro, 7 ace, 24 errori totali, 41% in attacco.

Il settetto ideale
Most Valuable Player: Alessandro Michieletto (Italia)
Palleggiatore: Paolo Porro (Italia)
Opposto: Roman Murashko (Russia)
Schiacciatori: Tommaso Rinaldi (Italia) e Manuel Armoa (Argentina)
Centrali: Nicola Cianciotta (Italia) e Karol Urbanowicz (Polonia)
Libero: Damiano Catania (Italia)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,328 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video