volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Questa sera a Volano il primo derby di B1 femminile

Si giocherà questa sera a Volano il primo dei sei derby regionali proposti dalla stagione 2021-2022, una sfida che acquista già un valore particolare, anche se siamo solo alla quarta di campionato. In campo, nella palestra di via Zucchelli, andranno infatti le padrone di casa del Rothoblaas e la Walliance Ata Trento, per dare vita ad un match che stavolta sfugge ad ogni pronostico. Se nelle ultime stagioni la squadra lagarina era sempre arrivata da favorita all’incontro con la squadra del capoluogo, stavolta la situazione è diversa, perché a cominciare il torneo con il piede giusto sono state solo le ragazze di Marco Mongera, sempre corsare in trasferta e già a quota sei punti in classifica, contro lo zero del Volano, che quindi si trova già con le spalle al muro.

In queste prime tre giornate, fra il resto, le due formazioni hanno incontrato la stessa squadra, il Busnago, e se può essere presa come unico parametro di riferimento per valutare il rendimento delle due formazioni, l’ago della bilancia pende certamente a favore della Walliance, che le ha superate per 3-1, al contrario delle biancorosse che vi hanno perso in casa con identico punteggio.
Grazie all’innesto di due pedine di esperienza come Orlandini in banda e Bogatec al centro, la squadra di Marco Mongera ha trovato una quadratura del cerchio che mancava da qualche stagione, al punto che è riuscita anche a mascherare l’assenza di una pedina importante come l’opposto Greta Carosini, ancora ferma i box dopo l’infortunio di Busnago, ben sostituita da Camilla Gitti. Le certezze che si è costruita la Walliance in queste settimane troveranno, dall’altra parte della rete, le incertezze che albergano invece in casa Rothoblaas, dove non si è ancora riusciti a trovare un equilibrio. Pur avendo rimescolato più volte le carte, cambiando continuamente le due laterali (Bellini, Pucnik e Galbero) e provando nel ruolo di opposto ben tre giocatrici (Petruzziello, Tasholli e la stessa Galbero).

Luca Parlatini non ha mai ottenuto dal campo risposte convincenti, sia perché il numero di errori rimane troppo elevato, sia perché la ricezione è sempre in affanno, e con essa il gioco al centro, sia perché una pedina chiave come Carlotta Petruzziello non ha di fatto ancora iniziato la sua stagione 2021-2022. Un successo nel derby di stasera potrebbe sbloccare il gruppo, soprattutto sul piano psicologico, al contrario un ko potrebbe aprire scenari abbastanza foschi.
Sarà interessante capire con che formazione inizierà la partita Parlatini, ovvero quali delle tre laterali sceglierà e quale opposto, fra Petruzziello e l’ex Tasholli, mentre Mongera non potrà che confermare la fiducia alle diagonali Granieri - Gitti, Orlandini - Blasi, Bogatec - Bertoldi, con Eccel libero. Due le ex in campo, una per parte, ovvero Blerona Tasholli, nata e cresciuta all’Ata questa stagione girata in prestito al Volano, e Martina Bogatec, che a Volano ha giocato dal 2018 al 2020.
La partita si giocherà nella palestra di via Zucchelli, a Volano, a partire dalle ore 20,30. Potrete guardarla in diretta streaming sui canali Youtube di entrambe le società. SporTrentino.it la seguirà per raccontarvela e raccogliere i commenti a fine partita, materiale che alimenterà anche i contenuti della trasmissione tv “Rttr Volley” di martedì sera, costruita in sinergia fra le due testate.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,266 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video