volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B Maschile

Argentario corsaro al PalaClarina, Bolghera battuto al tie break

L’Argentario ci prende gusto. Dopo aver assaporato la prima vittoria stagionale due settimane fa contro Crema ed essersi regalato il successo nel derby contro l’UniTrento sabato scorso, ieri sera in via Einaudi i ragazzi di Willy Taborda hanno allungato la striscia, battendo a domicilio il Ks Rent Bolghera, protagonista di una prestazione davvero opaca negli ultimi due set.
I Miners sono stati bravi a rimanere lucidi e a non farsi scoraggiare quando si sono trovati sotto per 2 set a 1 e nemmeno dopo che è uscito di scena per un infortunio ad un ginocchio il palleggiatore Francesco Bernardis, sul punteggio di 12-14 (per gli ospiti) nella quarta frazione. Al suo posto è entrato il quattordicenne Fabio Toselli, che con grande sangue freddo ha traghettato la squadra al successo sia nel set sia nel tie break, vestendo i panni di eroe della giornata, insieme al solito Davide De Giorgio, che ha marcato anche ieri la bellezza di 28 punti con il 51% in attacco.

Opposto ad una formazione galvanizzata dai due successi precedenti e scesa in città senza molto da perdere, il Bolghera ha faticato per tre set, riuscendo comunque a portarsi sul 2-1 con tanta fatica, ma poi ha perso lucidità, innervosito dall’ottima prova difensiva dell’Argentario, e ha finito per annaspare in attacco, aggrappandosi ai soli Cristofaletti (16 punti) e Paoli (17). La mancanza di alternative al numero 1, viste le percentuali dei vari Coser (36%), Polacco (29%), Dietre (25%) e Gasperi (17%), nelle soluzioni di palla alta è stata fatale agli orange.
Si tratta di un risultato che fa traballare le velleità di playoff del Bolghera e nel contempo aumenta notevolmente le quotazioni dei Miners in chiave salvezza. Mettersi dietro tre squadre, ora, non sembra poi così complicato come era apparso dopo le prime due giornate, anche se la squadra dovrà capire che tempi di recupero saranno fissati per il regista Francesco Bernardis, uscito dalla palestra di via Einaudi con un ginocchio malconcio. La sua assenza sarebbe un problema non indifferente.
Se il Bolghera ha sbagliato meno (28 errori complessivi contro 37) e murato di più (8-6), vanta però un misero 39% in attacco, ampiamente superato dal 49% degli all blacks della collina, che hanno trovato anche un ottimo Tommaso Mazzola (21 punti con il 53%) e tre ace.

La cronaca

Matteo Saurini, alla continua ricerca di un assetto affidabile, decide di cominciare il match con Polacco in banda e Gasperi opposto, l’Argentario non cambia la formazione che ha avuto la meglio sulla baby Trentino Volley, quindi schiera Bernardis al palleggio De Giorgio opposto, Mazzola e Weiss in banda, Bandera e Faifer al centro, Raffaelli libero.
Il primo allungo è dei padroni di casa (6-3), che valorizzano due battute di Gasperi. L’Argentario lavora bene nella fase di cambio palla, ma sbaglia troppi servizi per poter conquistare qualche break point. Sul 12-10 Bandera commette un’invasione e sul 14-11 Polacco va a segno in contrattacco, creando un margine già decisivo fra le due formazioni trentine. Un muro di Paoli su Mazzola aumenta ulteriormente il gap (19-14), poi Polacco e un altro muro di Gasperi fanno volare il Bolghera sul 22-15. Due errori dei Miners e un primo tempo di Bressan valgono il 25-19.

Sembra tutto fin troppo facile per gli arancioni, che partono bene anche nella seconda frazione (3-1), ma si fanno subito riprendere, poi le due squadre viaggiano a braccetto fino all’8 pari, quando il Ks Rent si complica la vita, sbagliando un attacco con Polacco e facendosi murare un tocco di Dietre (entrato un attimo prima per Gaspari) dopo la ricezione disperata di un pallone bloccato dal nastro. L’involuzione continua anche dopo il time out utilizzato da Saurini, dato che Mazzola realizza un ace su Pedrolli ed uno su Dietre, intervallati da un punto di De Giorgio. Stavolta è quindi l’Argentario a prendere il largo (10-15), ma non è ancora l’allungo decisivo, perché, pungolato nell’orgoglio, il Bolghera trova un ace (Polacco su Raffaelli, palla sul soffitto) e poi con i servizi di Cristofaletti si riguadagna la parità (19-19), complice un ace e due punti di Paoli. Sul 19-20, però, Dietre sbaglia da posto-2 e poco dopo Mazzola raccoglie un altro ace su Pedrolli, lanciando i suoi verso il 22-25 finale.

Basta poco per spostare l’ago della bilancia da una parte all’altra, come ha mostrato l’ondivago copione della seconda frazione, e così sarà anche nella terza. Bolghera avanti 7-5 e 9-6, grazie ad un ace di Polacco e ad un attacco del marcatissimo Cristofaletti, ai quali risponde un ace di Weiss. Con i servizi del principale terminale offensivo arancionero il Ks Rent vola sul 14-9 (un ace, un errore di Mazzola e un muro di Paoli sullo stesso), costruendosi un vantaggio incoraggiante, ma basta che entri Roncari al servizio, perché il Bolghera ne combini di tutti i colori: tre errori, intervallati da un attacco vincente di De Giorgio, confezionano in un lampo la parità (15-15). La serie di errori dei padroni di casa continua con un tocco fuori antenna di Gasperi, eppure, anche se il Ks Rent sbaglia 4 battute su 5, nell’unica che rimane in campo in questa fase arriva un palleggio sballato di Bernardis, che spinge avanti di uno il Bolghera (21-20). Sul 24-23 Cristofaletti fa sentire tutto il proprio peso, andando a murare, da solo, De Giorgio, per fissare il 25-23.

L’Argentario potrebbe accusare il colpo, invece, riparte come se niente fosse, aiutato dagli errori degli arancioneri (4 nei primi 9 punti degli ospiti), ma i collinari non sono da meno e restituiscono tutto (12-12). La frazione è brutta, ma tirata, sul 13-14 Bernardis ricade male da muro e accusa un dolore al ginocchio, che lo costringe uscire di scena zoppicante. Sembra un colpo durissimo per i minatori, dato che al suo posto entra il baby Toselli, ma il quattordicenne non si fa intimorire e con lui in campo l’Argentario cede un solo break point di qui alla fine della frazione. Punteggio di 14-17 con i servizi di Weiss, poi solo cambi palla, con Cristofaletti, Mazzola e De Giorgio a darsele di santa ragione, senza che però il Bolghera riesca mai a ricucire lo svantaggio. Sul 22-24 Coser, schierato da finto opposto nello starting seven della frazione, annulla il primo set point, ma Mazzola trasforma il secondo: 23-25.

Al tie break l’Argentario arriva decisamente più pimpante. Toselli serve solo i giocatori di palla alta, che però rispondono presente. Sul 3-3 un muro di Calliari (schierato al posto di Faifer dal secondo set in poi) porta avanti gli ospiti, ci pensa lo scatenato Mazzola a fissare il 5-7. De Giorgio firma l’8-11, annullato da un muro di Polacco su Weiss (10-11), ma poi De Giorgio mura a sua volta Polacco e Coser spara out (10-14). È quasi fatta, perché, dopo un muro di Polacco, Weiss realizza il mani e out che regala l’11-15 e la vittoria ai Miners.

Il tabellino

Autore
Andrea Cobbe
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,344 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video