volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Il Volano combatte con coraggio, ma il Lecco è troppo solido

Non ce l’ha fatta il Rothoblaas Volano a imprimere una svolta alla propria stagione, ovvero ad ottenere una vittoria di prestigio ai danni di una delle squadre più in forma del girone, il Lecco Picco. La squadra di Luca Parlatini sabato sera ha giocato un bel primo set, ha tenuto il ritmo delle avversarie nel secondo e nel quarto, ma non è stato sufficiente per rallentare la marcia dell’Acciaitubi, che ora comanda la classifica a quota 19 punti dopo il ko di Costa Volpino ad Offanengo.
Non è bastata alla squadra lagarina la prova superlativa di Livia Tresoldi, che ha realizzato 6 muri e messo a terra 14 palloni in attacco (con il 63% di positività), così come i 15 block a 6 a favore del Rothoblaas, bilanciati da due ace in più e da 6 errori in meno in attacco, ma soprattutto dalla freddezza delle ospiti.

Dovendo rinunciare a Carlotta Petruzziello, l’allenatore bolognese ha scelto di schierare le tre schiacciatrici Bellini, Galbero e Pucnik, riservando a quest’ultima la posizione in diagonale al palleggiatore. Il Lecco gioca con Rimoldi in regia, Bracchi opposta (la titolare Ratti è ancora out), Lancini e Zingaro in banda, Rettani e Marsenno al centro. Non c’è nemmeno in panchina l’ultimo acquisto, Ilaria Garzaro, ufficializzato venerdì.
Nel primo set si comincia all’insegna dell’equilibrio, che viene rotto dal turno al servizio di Jessica De Val e dagli acuti finali di Katerina Pucnik, decisiva in attacco e poi a muro: il 25-23 per le trentine rappresenta il primo parziale perduto dalla ospiti dal 23 ottobre. Nel secondo il Volano si trova sempre ad inseguire a causa di una partenza difficile (4-11), ma poi riesce ad avvicinarsi fino al 9-11 e ad un clamoroso 16-16, ma il finale vede prevalere il Lecco.
Nel terzo il peso del servizio lombardo si fa sentire ancora di più, tanto che sul 12-17 la frazione è già nelle mani di Lancini e compagne, mentre nel quarto, che il Volano affronta con Tasholli opposta, Bellini e Pucnik in banda, una partenza ancora più difficile (12-19) viene in parte compensata da una bella rimonta, che porta il Volano fino al -2, per poi cedere nel finale.

Il tabellino

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,328 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video