volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Ecco le nuove date e le nuove formule dei tornei regionali

Il Comitato Trentino della Fipav ha reso note ieri le modifiche apportate alle date e alle formule di svolgimento dei tornei, rese necessarie dalla decurtazione dei tempi disponibili per concluderli a seguito della sosta forzata causata dalla pandemia, un blocco che si concluderà il 6 febbraio.
Concentrandoci sui campionati di serie, in C maschile la chiusura della regular season è stata posticipata al 16 aprile, per quanto riguarda la post season la prima classificata accederà alle semifinali dei playoff, mentre le altre daranno vita ad un tabellone ad eliminazione diretta, che prenderà il via il 27 aprile. Ogni sfida sarà articolata in gara di andata e di ritorno (con eventuale golden set). Lo scontro finale, che varrà un posto in serie B, si svolgerà il 22 maggio e il 2 giugno.
Per quanto concerne i playout, al termine dei quali una sola si guadagnerà il biglietto per la serie C ’22-’23, si svolgeranno con girone all’italiana fatto di gare di sola andata in cui saranno impegnate l’ottava e la nona classificata della Serie C, la seconda, terza, quarta e quinta della Serie D.
La serie D maschile prenderà il via il 13 febbraio e si chiuderà il 25 aprile, chi arriverà primo sarà promosso direttamente in serie C. Detto dei playoff, i playout, al termine dei quali una sola si guadagnerà il biglietto per la serie C ’22-’23, si svolgeranno con girone all’italiana fatto di gare di sola andata in cui saranno impegnate la sesta della D, la prima, la seconda e la terza della Prima Divisione. Il tutto si chiuderà il 25 maggio.
Il terzo torneo, che ha già archiviato la prima fase, affronterà la seconda dal 13 febbraio, chiudendola l’1 maggio. Non sono previste retrocessioni, trattandosi del torneo di livello più basso.

Per quanto concerne i campionati femminili, la regular season della serie C si chiuderà il 25 aprile, emettendo già in quella data un primo verdetto, ovvero la retrocessione dell’ultima classificata in serie D. I playoff si svolgeranno dal 4 maggio al 5 giugno e, come avviene in campo maschile, la prima classificata accederà alle semifinali, mentre le altre daranno vita ad un tabellone ad eliminazione diretta che coinvolgerà le classificate dal secondo al settimo posto. Ogni sfida sarà articolata in gara di andata e di ritorno (con eventuale golden set). Lo scontro finale, che varrà un posto in serie B, si svolgerà il 29 maggio e il 5 giugno.
Per quanto riguarda i playout, interesseranno l’ottava, la nona e la decima classificata, alle quali si aggiungeranno, la seconda, la terza e la quarta della serie D. Si svolgeranno con girone all’italiana fatto di gare di sola andata e sarà il numero di formazioni trentine retrocesse dalla serie B2 a decretare quante di esse si iscriveranno alla serie C ’22-’23 (un numero compreso fra 3 e 5).
La serie D femminile concluderà la prima fase il 25 aprile, data in cui la prima classificata sarà promossa in serie C ed altre tre formazioni, come ricordato affronteranno i playoff. L’ultima retrocederà direttamente in Prima Divisione, mentre ai playout accederanno le squadre classificate dal quinto al decimo posto, che prima di mescolarsi con le formazioni di Prima Divisione daranno vita ad una prima scrematura, sfidandosi in un girone all’italiana: le prime quattro saranno salve, le ultime due dovranno giocarsi la permanenza in D in un girone all’italiana con gare di sola andata con la terza della Prima Divisione trentina e la seconda di quella altoatesina. Il tutto si chiuderà il 2 giugno. Il numero di retrocessioni dipenderà, anche in questo caso, dal numero di squadre trentine che retrocederanno dalla B2.
La Prima Divisione femminile terminerà la regular season il 15 maggio. La prima classificata sarà promossa direttamente in serie D, mentre la seconda lo sarà solo se retrocederà dalla B2 una sola squadra regionale, altrimenti dovrà disputare i playoff. L’ultima retrocederà in Seconda Divisione.
Per quanto concerne i due tornei di livello più basso, la stessa Seconda Divisione terminerà il 15 maggio, la Terza terminerà l’1 maggio. In entrambi i casi non sono previsti né playoff né playout, semplicemente la prima classificata salirà di categoria e l’ultima (solo in Seconda) retrocederà.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,328 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video