volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Il Volano non rivede la luce, superato in casa dal Don Colleoni

Il momento no del Rothoblaas Volano non accenna a terminare. La squadra solida e caparbia che avevamo lasciato sul campo di Costa Volpino prima di Natale non si è più rivista dopo la lunga pausa, quando infortuni, contagi e sconfitte hanno soffocato ogni entusiasmo nella truppa di Luca Parlatini, che da troppe settimane è costretto a schierare formazioni di emergenza. Il bottino di tre punti nelle ultime quattro partite ha fatto temporaneamente scivolare la squadra lagarina all’ottavo posto, ad appena tre lunghezze sulla zona retrocessione, anche se va ricordato che si tratta di una posizione fittizia, determinata dal rinvio delle due partite contro le ultime due della classe.

Sabato scorso, di fatto, si è vista una partita a senso unico. Il Don Colleoni ha dominato la scena nel primo e nel secondo set, terminati 12-15 e 16-15, e poi ha dovuto sudare solo nella prima parte della terza frazione, incamerando fin troppo facilmente tre punti che lo mantengono a vista del quinto posto. Le bergamasche hanno approfittato dei grossi problemi della linea di ricezione trentina per difendere e rigiocare con una continuità incredibile, valorizzando al massimo le qualità di una coppia centrale fra le più forti della categoria, composta da Cigarini e Campagnolo, capaci portare a casa 23 punti in due. Il Volano ha pagato i dieci ace incassati (contro 5) e le difficoltà dell’attacco, in particolare di De Val (0 su 9) e Tasholli (3 su 20).

La cronaca

Dovendo scontare le assenze di Pucnik e Galbero, Parlatini deve collocare in diagonale ad Alice Bellini Blerona Tasholli. Recupera il libero Pierobon e conferma le diagonale Bonafini - Petruzziello, mentre al centro preferisce risparmiare Tresoldi dando fiducia alla coppia De Val - Tomasi. Matteo Prezioso risponde con Milani al palleggio, Rossi opposta, Tonello e Fontana in banda, Cigarini e Campagnolo al centro, Mainetti libero.

I primi scambi danno l’illusione che il Rothoblaas possa giocare una partita da protagonista, visto che scatta sul 4-0 con i servizi di Aurora Bonafini (ace, muro di De Val e attacco di Petruzziello). In due sole rotazioni, però, il Don Colleoni ribalta la situazione, approfittando subito delle evidenti difficoltà in ricezione della coppia Bellini - Tasholli, che incassa tre ace in pochi minuti. Nel 5-7 c’è anche un primo tempo mal congegnato. Fino al 9-12 il Volano immagina di poter rimontare, ma ci pensa il turno al servizio di Fontana a demolire il cambio palla di casa con due ace consecutivi, tre attacchi vincenti e un errore di Petruzziello. Sul 9-16 la frazione è già decisa e nel finale il Trescore Balneario dilaga, portandosi sull’11-24 contro una squadra che aspetta solo la fine della frazione.

Si riparte senza cambiare campo, ma per una decina di minuti cambia il copione. Le bergamasche partono bene (1-4), ma poi soffrono il turno al servizio di Jessica de Val, che oltre ad un ace porta con sé anche un attacco vincente di Petruzziello e un muro di Tasholli su Rossi, un break che vale il sorpasso (8-7). Si arriva sul 10 pari, quando il Volano, guidato in regia da Civetta e con Tresoldi al posto di Tomasi, collassa improvvisamente. Le battute di Campagnolo infieriscono sulla ricezione biancorossa, che incassa altri due ace (entrambi su Bellini) e permette a Elisa Tonello di mettere terra uno smash e un attacco. Sul 10-14 la situazione è già critica, diventa ingestibile quando un altro ace di Cigarini, un pallonetto di Fontana e muro della stessa su Petruzziello costruiscono altri tre break point fatali. Dal 14-20 al 16-25 il passo è brevissimo.

Nel terzo set il Rothoblaas se la gioca ancora con Rosita Civetta al palleggio ma con la diagonale titolare al centro della rete, tenendo un bel passo fino al 10-9. Come era avvenuto nel parziale precedente, la squadra neutralizza il 3-6 iniziale e si porta avanti 10-8 con due ace di Bellini e Petruzziello, Tasholli spreca l’attacco del possibile 11-8, poi è battaglia fino al 17-17 con continui capovolgimenti di fronte, break e contro-break. Potrebbe essere la frazione che riapre il match, invece da quel momento in poi c’è solo in Don Colleoni in campo. Con i servizi di Milani va sul 17-19, con quelli di Tonello sul 18-24, aiutato dagli errori di Tasholli e Petruzziello e da un ace su Pierobon. Chiude un attacco di Rossi: 19-25.

Il tabellino

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,266 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video