volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A1 Femminile

Delta chiamata all'impresa: strappare punti alla capolista

Tutto in tre partite. La sconfitta rimediata domenica scorsa a Busto Arsizio ha tolto alla Delta Despar Trentino una potenziale buona occasione per provare a muovere la classifica e incamerare qualche prezioso punticino in chiave salvezza. Punti che le gialloblù saranno inevitabilmente costrette a ricercare negli ultimi tre impegni stagionali, particolarmente difficili, dovendo sfidare Novara e Monza in casa e Roma in trasferta.
Sabato sera (fischio d'inizio alle 20.30, differita su Rai Sport+HD alle 22.30) le ragazze di Bertini saranno protagoniste nel testacoda con la capolista Igor Gorgonzola Novara, formazione che finora ha perso solamente due partite. Un match quindi dall'altissimo coefficiente di difficoltà per la Delta Despar Trentino.

QUI DELTA DESPAR TRENTINO
In settimana l'infermeria ha regalato qualche buona notizia a Bertini, visto che Furlan e Quiligotti hanno ripreso ad allenarsi in gruppo e saranno a disposizione per la sfida di sabato sera. «Sarà una partita difficilissima ma da qui alla fine in ogni occasione dobbiamo sempre cercare di conquistare qualche punto. – spiega Matteo Bertini, coach della Delta Despar Trentino – Sicuramente siamo delusi per la prestazione di Busto Arsizio in cui raramente siamo riusciti a trovare il nostro ritmo e vogliamo ritrovare lucidità e brillantezza. Dovremo avere nuovamente a disposizione Furlan e Quiligotti mentre Berti sarà probabilmente ancora indisponibile. Novara è una squadra fortissima che è in piena lotta per il primo posto in regular season ma giocando in casa siamo obbligati a provarci».

QUI NOVARA
L'Agil viene fondata nel 1984 da suor Giovanna Saporiti, con sede a Trecate. Novara approda in B1 a metà degli anni novanta e un paio di stagioni dopo compie un ulteriore salto, conquistando il pass per l'A2 nel 1997/1998. La crescita prosegue e nel 2000/2001 si aggiudica la Coppa Italia di A2 e conquista la promozione nella massima serie, trasferendo la propria sede sociale a Novara. L'esordio in A1 è stupefacente con il raggiungimento della finale scudetto, agguantata anche l'anno successivo, stagione in cui conquista il suo primo grande trofeo, la Coppa Cev. Dopo un nuovo spostamento della sede a Trecate e la cessione del titolo all'Asystel Novara, l'Agil risale dai tornei regionali all'elite nazionale nell'estate del 2012, tornando a collezionare successi. Dal 2014 ad oggi, infatti, Novara si aggiudica tre Coppa Italia, uno scudetto nel 2016/2017, una Supercoppa Italiana nel 2017/2018 e la Champions League 2018/2019. Lo scorso anno si è arresa a Conegliano nella finale scudetto e nella finale di Coppa Italia, raggiungendo inoltre la semifinale di Champions League. In estate, confermato il tecnico Lavarini, il colpo di mercato è stato l'ingaggio della turca Karakurt mentre la maglia di libero è stata affidata alla giovane Fersino.

I PROBABILI SESTETTI
Bertini ritroverà Furlan e Quiligotti e dovrebbe affidarsi inizialmente a Raskie al palleggio, Piani opposto, Nizetich e Rivero laterali, Furlan (o Botarelli) e Rucli al centro e Moro libero. Lavarini dovrebbe rispondere con Hancock in regia, Karakurt opposto, Daalderop e Caterina Bosetti schiacciatrici, Chirichella e Washington al centro e Fersino libero.

CURIOSITÀ
Quello di sabato sarà il quarto incrocio ufficiale tra Trento e Novara, riferiti agli ultimi due campionati di Serie A1. Nei tre precedenti il successo è sempre stato ottenuto dalla formazione piemontese. Sono due le ex della sfida: Sofia D'Odorico, rientrata in estate a Novara dopo due stagioni a Trento e Yamila Nizetich, che ha vestito la maglia dell'Igor nel 2018/2019.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,5 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video