volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Vittoria in quattro set, il Volano ritrova punti e morale

Vittoria e tranquillità. Il Volano ha la meglio sul Gorle in 4 set e ottiene i tre punti che gli servivano per affrontare con la giusta sicurezza nei propri mezzi le quattro partite che lo separano dalla fine della stagione.

Soprattutto allunga a sei punti la distanza dalla zona retrocessione, virtualmente nove se si tiene conto della più che probabile vittoria nel recupero contro Bedizzole. Era vitale per le biancorosse tornare a vincere e recuperare la giusta consapevolezza. Il rientro di Pucnik dal primo pallone ha influito positivamente su tutta la squadra, che ha disputato una grande partita a rete (13 muri di cui 6 da parte di capitan De Val) e ha raccolto molto anche in difesa e in attacco con il trio di palla alta: Pucnik ha chiuso con 15 punti, Bellini con 16 (con 4 servizi vincenti) e Petruzziello 20 (top scorer della serata).

La cronaca

Per la sfida con Gorle, Andrea Parlatini recupera completamente Katerina Pucnik, ma non ancora Emma Galbero, che rimarrà in panchina per tutto l’incontro, mentre dall’altra parte va annotata l’assenza di peso della centrale Elisa Manzano. Pure lei, come Galbero, ha trascorso seduta in panchina tutta la partita.
Il primo set rimane in parità fino al 13-13, poi due muri di de Val e una schiacciata di Petruzziello danno il primo scossone alla partita. Gorle recupera sino al 17-16, ma poi si scatena Petruzziello, che con un attacco e due ace apre e chiude il parziale di 5-0, che vale il 22-16 e archivia virtualmente la frazione.
Al rientro in campo l’inerzia non cambia e le biancorosse sul 5-6 accelerano e risolvendo diverse situazioni di palle vaganti a rete generate dai servizi di Pucnik e Tresoldi si portano sul +5 (12-7). Il vantaggio rimane immutato e sul 18-13 accade l’impensabile. Le lagarine accusano un blackout, che genera un parziale incredibile (1-12) per le ospiti, che pareggiano così il conto dei set. Il cambio campo non sembra scuotere Volano, le ospiti più volte vengono riprese dopo i tentativi di fuga e la partita rimane a lungo in parità (8-8 e 17-17). Gorle piazza lo spunto per il 20-22, ma nel suo momento migliore escono le padrone di casa, che trovano la forza per riportarsi in vantaggio e chiudere il set a favore con due muri in fila di De Val (25-22). Partono forte le bergamasche nel quarto parziale (1-5 e 5-9), ma Volano reagisce, pareggia sul 10-10 e si porta in vantaggio con il servizio vincente di Pucnik. Si procede in parità fino al 14-14, poi Bellini e Petruzziello spingono le locali sul 19-14. Due ace consecutivi di Bellini per il 22-15 fanno calare il sipario sull’incontro.

Il tabellino

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video