volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

Domani gara-1 di semifinale, l'Itas impegnata a Civitanova

Prendono il via le semifinali Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2022. L’Itas Trentino, testa di serie numero tre del tabellone, sfiderà la Cucine Lube Civitanova seconda classificata in regular season nel confronto che si articola al meglio delle cinque partite. Gara 1 si giocherà giovedì 14 aprile alle ore 20.30 presso l’Eurosuole Forum di Civitanova Marche (Macerata): diretta RAI Sport +, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.

QUI ITAS TRENTINO
Dopo aver ottenuto nel corso della precedente settimana due grandi traguardi come la qualificazione alla Finale di CEV Champions League e alle semifinali Play Off, la formazione gialloblù va alla ricerca di un’altra impresa: provare ad estromettere dalla corsa al titolo italiano i Campioni in carica. Per farlo servirà necessariamente (almeno) una vittoria in trasferta su un campo tradizionalmente ostico come quello di Civitanova Marche, dove Trentino Volley ha imposto lo stop ai padroni di casa in una sola delle diciassette partite complessivamente giocate nella sua storia.
«Sfideremo una grande squadra come Lube, che nel corso della regular season ci ha preceduto in classifica e che nell’ultimo periodo ha recuperato tutti gli effettivi – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione - . Come accaduto nel doppio confronto di Champions League con Perugia ed in quello dei quarti di finale con Piacenza, abbiamo le carte in regola per poter dire la nostra e giocare a viso aperto. Le ultime settimane sono state impegnative ma hanno sicuramente segnato un passo importante nel nostro percorso di crescita; provare a confermarsi ad alto livello sia dal punto di vista tecnico sia da quello della mentalità sarà l’ulteriore step da compiere se vorremo dare del filo da torcere ai nostri avversari».
Il tecnico trentino può contare su tutti i tredici effettivi della rosa, partiti alla volta delle Marche nella tarda mattinata di oggi. Gara 1 sarà la quarantasettesima partita stagionale di Trentino Volley, la 938ª ufficiale della sua storia. Per cinque gialloblù (Albergati, D’Heer, Lavia, Sbertoli, Zenger) si tratterà dell’esordio assoluto in una semifinale Play Off scudetto del campionato italiano; Kaziyski è invece il giocatore che conta il maggior numero di partite in maglia gialloblù in questa fase del tabellone (25 gare in otto serie precedenti).

QUATTORDICESIMA SEMIFINALE PLAY OFF
Si apre giovedì la quattordicesima Semifinale dei Play Off Scudetto in diciotto partecipazioni nella storia di Trentino Volley, la tredicesima negli ultimi quindici anni. Otto i casi in cui la Società di via Trener ha superato il turno, accedendo quindi alla finale: i precedenti negativi sono legati alla stagione 2005/06 giocata contro la Sisley Treviso (1-3), quella dell’annata 2015/16 con Modena come avversario (1-3), quella del 2017/18 con Perugia (2-3) e proprio le ultime due con Civitanova (1-3 – 2018/19 e 2020/21). In ognuna delle tredici serie disputate in precedenza Trentino Volley ha vinto almeno una partita. Trento nei Play Off ha finora disputato complessivamente 127 partite, ottenendo il successo in 75 casi (di cui 24 in trasferta) e perdendo quindi in 52 (di cui 36 lontano dalla BLM Group Arena). Il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di gare in questa fase con la maglia è Matey Kaziyski, arrivato a quota 70 presenze col match di domenica scorsa.

GLI AVVERSARI
Campione d’Italia in carica, la Cucine Lube Civitanova inaugura fra le mura amiche la serie di semifinale con l’obiettivo di centrare nuovamente l’accesso all’ultimo atto del tabellone, risultato che le è riuscito sei volte nelle ultime nove partecipazioni. L’avvio del confronto con l’Itas Trentino vedrà oltretutto i marchigiani presentarsi per la prima volta al completo, grazie al recupero di tutti gli effettivi che hanno potuto allenarsi regolarmente negli ultimi undici giorni. Quella in corso è la ventiseiesima presenza nei Play Off Scudetto del Club biancorosso, capace di ottenere in sei casi la vittoria finale; tre come Macerata e tre come Civitanova Marche.

GLI ARBITRI
La partita sarà da diretta da Umberto Zanussi (di Treviso, in massima categoria dal 2006) e da Alessandro Cerra (di Bologna, in Serie A dal 2014). Per Zanussi (che aveva arbitrato anche gara 1 di semifinale Play Off della scorsa edizione) si tratta della diciottesima partita stagionale in SuperLega; l’ultimo precedente con Trento è riferito al 6 febbraio (sconfitta casalinga al tie break con Modena). Per Cerra si tratta del quattordicesimo impegno in massima serie di questa stagione; l’ultimo riferito a Trento è quello del 30 gennaio a Monza (successo in quattro set).

TV, RADIO ED INTERNET
La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport +, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58 con commento affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta.
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT "Volleyball World Tv"; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche venerdì 15 aprile alle ore 16, su RTTR - tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,297 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video