volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Il successo della Pallavolo: sport divertente e utile

La pallavolo si sta confermando sempre di più come uno degli sport più amati e praticati in Italia. I dati parlano chiaro: dopo calcio e tennis, il volley risulta essere lo sport più praticato nel Belpaese. Ma perché è tanto amato e soprattutto, quali benefici può garantire al corpo? Vediamolo insieme.

Divertimento assicurato

Chi, specie nella giovane età, non ha mai provato a divertirsi giocando a pallavolo in giardino o in uno spazio dedicato? Si tratta di uno sport che avvicina particolarmente i giovani e le donne: probabilmente, non essendo un vero e proprio sport di contatto, ma basato essenzialmente su riflessi e atletica, riesce ad avvicinare moltissime persone.
Oltretutto, si tratta di uno sport molto rapido e che non necessita di particolari tatticismi, cosa essenziale per far sì che si possano avvicinare dei giovanissimi e persone che ancora non hanno avuto la minima dimestichezza e conoscenza di esso.
D’altronde, non è un caso se viene praticato spessissimo durante le vacanze e in compagnia di amici. Lo stesso beach volley, sport che richiama il Volley tradizionale chiaramente, è quello che in estate riscuote maggior successo sulla spiaggia.
Il successo della Pallavolo nell’immaginario collettivo è evidenziato anche dal fatto che oggi sia possibile puntare sulle partite di questo sport anche sui siti che assicurano bonus casino a cadenza settimanale: una testimonianza dell’attenzione che si è generata attorno ad esso.
Come già anticipato, si tratta di uno sport che può essere praticamente ad ogni età. Già intorno ai quattro o cinque anni le prime esperienze possono essere fruttuose e molto positive. D’altronde si tratta di un gioco con regole molto basilari e i cui primi movimenti possono essere facilmente compresi dai bimbi. A differenza di molti altri sport, inoltre, si può tranquillamente praticare anche in età avanzata se si ha un fisico adatto allo sforzo in questione.

Benefici per la salute

Ma il successo della Pallavolo non può ricollegarsi soltanto ai benefici ludici. Esistono anche dei benefici per la salute da non trascurare. Uno dei risultati principalmente riscontrati dai giocatori assidui di questo sport è un miglioramento delle fasce muscolari, in generale, con effetto di rassodamento. Va da sé che le braccia siano le zone principalmente interessate dai benefici, ma anche le gambe ed i glutei non lo sono da meno.
Bicipiti, deltoidi, dorsali e tricipiti sono eccezionalmente coinvolti: basti pensare al fatto che in questo sport sono tantissimi i movimenti da tenersi. Pensiamo ai bagher, alle schiacciate e ai continui salti. Persino gli addominali vengono coinvolti dai continui movimenti che si tengono durante gli allenamenti e le partite di Volley.
Ma non è tutto. Studi recenti sono stati in grado di dimostrare che questo sport sia in grado di mettere in moto le endorfine e donare una sensazione di benessere e felicità generale. D’altronde, come accade in tante altre attività, quando ci si dedica a sport e attività ludiche, la mente viaggia altrove e si dimenticano le cose negative e lo stress diminuisce.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,109 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video