volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Chiara Libardi il secondo libero della Trentino Volley pink

Un’altra trentina in un roster che conta già Silvia Fondriest e Francesca Michieletto. Trentino Volley prosegue nella propria linea di valorizzazione delle risorse del territorio, affidando una delle due maglie di libero a Chiara Libardi, levicense classe 1997, pronta a tuffarsi per la prima volta nella propria carriera in un campionato formativo e importante come la Serie A2.

Maturata pallavolisticamente tra le fila dell’Alta Valsugana, con la società perginese ha percorso la trafila delle giovanili per poi cimentarsi nei campionati maggiori dal 2012 fino al 2019. Dopo le prime esperienze in regione, Chiara ha avuto modo di affrontare da protagonista la Serie B2 tra il 2017 e il 2019 in due annate che le hanno permesso di mettersi in mostra in un torneo di carattere nazionale. Nelle ultime tre stagioni è tornata in Serie C, prima al Torrefranca e successivamente al Lavis, dove lo scorso anno ha sfiorato la promozione in B2. Una promozione addirittura tripla in questo caso, che è giunta invece in estate accettando la proposta di Trentino Volley e cogliendo l’opportunità di poter giocare in Serie A2. Nella rosa di Stefano Saja la Libardi occuperà una delle due caselle destinate ai liberi e nel corso della stagione avrà l’occasione di crescere tecnicamente e di maturare un’esperienza formativa impagabile nella seconda serie nazionale.

«Chiara sarà alla prima esperienza in questa categoria, ha colto con tanto entusiasmo e un pizzico di comprensibile timore la possibilità di mettersi in gioco in A2 e maturare un’esperienza che le permetterà certamente di migliorare tecnicamente. - spiega Duccio Ripasarti, direttore sportivo del settore femminile di Trentino Volley - Questa operazione conferma come da parte nostra ci sia l’assoluta volontà di coinvolgere più possibile il territorio e di aiutare a crescere il movimento pallavolistico trentino».

«Posso dire di essermi trovata al posto giusto nel momento giusto. - ammette Chiara Libardi, nuovo libero di Trentino Volley - Lo scorso anno ho avuto modo di affrontare da avversaria la squadra guidata da Milo Piccinini (vice allenatore di Trentino Volley), tecnico che in passato mi aveva allenato all’Alta Valsugana e con il quale avevo instaurato un ottimo feeling. Penso che il suo giudizio sia stato determinante per far sì che si realizzasse la possibilità di entrare a far parte di un club prestigioso come Trentino Volley. Il salto di categoria sarà indubbiamente notevole, ma l’idea di potermi mettere in gioco a 360° ha prevalso su alcuni timori iniziali. Per me sarà un’esperienza di vita prima di tutto, non solamente sportiva: umanamente, fisicamente e tecnicamente questa avventura sono certa che potrà darmi moltissimo. Mi sono detto ora o mai più: sono davvero carica e non vedo l’ora di intraprendere questo cammino».

La scheda

Nata a Trento, il 9 dicembre 1997
170 cm – Libero
2012/13 Alta Valsugana - 1° Divisione/giov.
2013/14 Alta Valsugana - Serie D
2014/17 Alta Valsugana - Serie C
2017/19 Alta Valsugana - Serie B2
2019/21 Torrefranca - Serie C
2021/22 Lavis - Serie C
2022/23 Trentino Volley - Serie A2

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video