volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Un rebus l'avversaria dell'Itas nella semifinale dei playoff

Il successo per 3-1 contro San Giovanni in Marignano è stato, per l’Itas Trentino, la ciliegina sulla torta di una pool promozione giocata da leader. La squadra gialloblù è stata l’unica a uscire indenne da tutte cinque le partite giocate dall’11 marzo a sabato scorso e a conquistare 15 punti su 15. Ne manca ancora una, la più inutile della stagione, che metterà di fronte, di nuovo a Guidonia Montecelio, come era accaduto nella semifinale di Coppa Italia, Roma e Itas. I giochi sono ormai fatti per tutte le posizioni che contano, ad eccezione di quella che interessa da vicino le ragazze di Saja, ovvero il quinto posto.

Se infatti le capitoline hanno da tempo staccato il biglietto per la A1 grazie al primo posto e le trentine il secondo, San Giovanni e Brescia termineranno la pool promozione al terzo e quarto posto e si sfideranno nella seconda semifinale dei playoff. Una serie che di fatto comincerà già domenica prossima, quando le due squadre si affronteranno nell’ultima giornata del gironcino al PalaMarignano per stabilire chi potrà contare sul fattore campo nell’eventuale gara-3.

Ben quattro squadre sono invece in corsa per la quinta piazza, l’ultimo vagone disponibile per i playoff. Busto Arsizio, Tamnassons e Montecchio vantano 53 punti, Mondovì 5 e domenica prossima si giocano Talmassons - Busto Arsizio, Sassuolo - Montecchio e Martignacco - Mondovì. Impossibile fare previsioni, perché la combinazione di risultati sui tre campi crea un numero troppo elevato di scenari per potersi esporre a calcoli probabilistici. Di sicuro c’è solo che Busto Arsizio parte con il vantaggio di un quoziente set (1) nettamente migliore di quello delle altre tre contendenti, ma questo bonus viene neutralizzato dal fatto che il Futura dovrà giocare sul campo di Talmassons. D’altro canto Montecchio e Mondovì possono affrontare squadre che non hanno più nulla da chiedere alla stagione (Sassuolo e Martignacco), ma anch’esse lo faranno in trasferta. E di sicuro c’è anche che il compito più ardito tocca a Mondovì, dato che le piemontesi, oltre a vincere da tre, dovranno anche sperare che Talmassons e Busto si spartiscano la posta e che Montecchio perda a Sassuolo, una serie di circostanze a dir poco improbabile.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,14 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video