volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

Questa sera gara-3 con Piacenza, la più dura della serie

Si gioca stasera alla BLM Group Arena gara 3 di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023. Avanti 2-0 nella serie, l’Itas Trentino si ripresenterà di fronte al proprio pubblico per provare a chiudere il conto nel primo di tre match ball a disposizione nella serie con la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.

QUI ITAS TRENTINO
«Abbiamo iniziato a pensare a questo appuntamento già durante il viaggio di ritorno da Piacenza, dopo gara 2, perché sappiamo perfettamente che essere avanti 2-0 nella serie non significhi ancora nulla rispetto al discorso qualificazione alla Finale. – ha presentato così l’impegno l’allenatore Angelo Lorenzetti - La nostra esperienza nella scorsa edizione dei Play Off e la capacità di Piacenza, già dimostrata nei quarti di finale, di ribaltare il doppio svantaggio non possono farci guardare oltre ogni singolo set di gara 3, che dovremo interpretare sempre nella maniera corretta, ovvero cercando di essere presenti in qualsiasi momento ed in qualsiasi situazione. Mi aspetto una partita ancora differente dalle prime due, con il servizio che inevitabilmente sarà però ancora uno dei fattori condizionanti».
In passato solo in altre tre occasioni Trentino Volley si è trovata sul 2-0 in una serie di Semifinale Play Off Scudetto che si articola al meglio delle cinque partite: edizione 2009 (2-0 su Cuneo, confronto poi chiuso sul 3-0), edizione 2010 (2-0 su Macerata, sfida poi terminata sul 3-1 perché gara 3 venne vinta dalla Lube) ed edizione 2022 (2-0 su Civitanova, che poi vinse le tre rimanenti partite, qualificandosi alla Finale). Più in generale, in sette circostanze Trento nel corso delle sue venti partecipazioni ai Play Off è stata sul 2-0 in una serie al meglio delle cinque; solo in due occasioni non ha ottenuto il passaggio del turno: oltre alla passata stagione con la Lube, in archivio c’è anche il confronto dei quarti di finale 2005 proprio con Piacenza (perso 2-3).

GLI AVVERSARI
Senza più possibilità di perdere per non lasciare la corsa alla Scudetto, la Gas Sales Bluenergy Piacenza si appresta a far capolino per la terza volta in questa stagione alla BLM Group Arena, con la stretta necessità del risultato e per continuare ad alimentare le speranze di qualificarsi alla prima finale Scudetto della nuova Società, eventualmente la quinta della storia della città emiliana. Trovatasi già nei quarti di finale in una situazione simile (perdeva 0-2 con Modena), la squadra di Botti cercherà nuovamente di invertire la tendenza, puntando forte sui fondamentali di break point come servizio e muro, quelli che le hanno permesso di vincere il terzo set domenica sera in casa (unico parziale sin qui ottenuto nella serie).

LA SERIE
Le semifinali, così come la finale, si giocano al meglio delle cinque partite. Si torna in campo mercoledì sera sul 2-0 per l’Itas Trentino dopo il 3-0 imposto il 13 aprile alla BLM Group Arena (parziali di 25-23, 25-22, 25-18) ed il 3-1 ottenuto il 16 aprile a Piacenza (punteggi di 25-19, 25-22, 20-25, 25-20). Solo in caso di vittoria della Gas Sales Bluenergy nella sfida di mercoledì, le due squadre torneranno al PalaBanca per gara 4, che si disputerà sabato 22 aprile alle ore 20.30 in Emilia. Gara 5, qualora ve ne fosse necessità, è invece prevista per martedì 25 aprile alle ore 18, di nuovo a Trento. Chi supererà il turno troverà in finale la vincente di Civitanova-Milano (serie sull’1-1, mercoledì sera gara 3 nelle Marche).

GLI ARBITRI
La partita sarà diretta dalla coppia composta da Armando Simbari (di Milano) e Gianluca Cappello (di Sortino – Siracusa), entrambi alla tredicesima direzione stagionale in SuperLega 2022/23. Per Simbari, in Serie dal 2007, due di queste sono riferite a Trentino Volley (sconfitta per 2-3 a Verona l’8 ottobre e vittoria in tre set su Padova il 3 dicembre). Per Cappello, di ruolo dal 2004, tre incroci coi colori gialloblù: due a Monza (3-0 il 6 novembre e 1-3 il 22 marzo) e una contro Perugia (2-3 alla BLM Group Arena il 12 febbraio).

RADIO, INTERNET E TV
Gara 3 sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT "Volleyball World Tv"; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,219 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video