L'UniTrento perde anche a Torino e pensa alla seconda fase
La prima fase dei Play Off Promozione di Serie B, che vedeva sfidarsi le prime classificate di tre differenti gironi, si chiude senza riservare alcuna vittoria all’UniTrento Volley. Dopo aver ceduto sabato scorso per 1-3 in casa contro lo Scanzorosciate (vincitrice della regular season del girone B), questa sera la formazione Juniores di Trentino Volley ieri sera ha infatti dovuto cedere il passo anche a Torino contro il Sant’Anna Tomcar (leader del girone A), terminando quindi il primo mini girone che consegna il pass per la Serie A3 all’ultimo posto.
Privi di Sandu (a Lanciano per disputare le Finali Nazionali Under 17 con l’Itas Trentino di categoria), i ragazzi allenati da Francesco Conci hanno inizialmente subìto molto la verve dei piemontesi, immediatamente in palla fra muro e difesa. Con 7 block e costringendo a percentuali basse gli avversari a rete (21% e 35%), nei primi due set il Sant’Anna è riuscito quindi a portarsi velocemente avanti 2-0, prima di dover subire la bella reazione dei gialloblù, che hanno retto decisamente meglio nella seconda parte del match, vincendo di misura il terzo parziale e perdendo solo ai vantaggi la quarta frazione. I tanti cambi apportati dal tecnico trentino nel corso della partita hanno infatti dato la scossa giusta alla squadra, che ha venduto cara la pelle sino all’ultimo punto. I 13 punti di Pellacani (con 4 muri ed il 53% in attacco), gli 11 di Brignach e la prestazione continua di Dell’Osso e Mentasti non sono però bastati a coronare la rimonta e a guadagnare almeno l’occasione di un platonico tie break.
«Nonostante la sconfitta, sono moderatamente soddisfatto soprattutto per quello che abbiamo mostrato nella seconda metà di partita. – ha dichiarato nel post partita l’allenatore Francesco Conci - Dopo un avvio titubante, siamo infatti riusciti a cambiare marcia, mettendo in mostra qualche aspetto positivo; ho avuto l’occasione di schierare in campo la squadra che fra una settimana giocherà le Finali di Junior League e di risparmiare qualche elemento che non era al massimo dal punto di vista fisico. Mi auguro che la reazione offerta dopo essere andati sotto 0-2 possa essere di buon auspicio per la fase successiva; ci è mancato qualcosa nelle azioni lunghe, ma nei fondamentali di battuta e ricezione abbiamo comunque fatto bene».
La corsa nei Play Off Promozione dell’UniTrento Volley proseguirà fra l’1 ed il 9 giugno per la terza fase, da disputare in un altro girone a tre di sola andata che la vedrà protagonista con la perdente della sfida di sabato fra Scanzorosciate e Torino e la vincente del girone B della seconda fase (Monza, Caronno o Monselice).