Per l'Itas Trentino prima fase in un girone con poche big
È andata decisamente bene all'Itas Trentino la scelta compiuta dalla Lega Pallavolo di Serie A Femminile nella composizione dei gironi della nuova A2. La squadra allenata da Davide Mazzanti giocherà infatti la prima fase insieme alle neopromosse Altino e Concorezzo; ad Altafratte, che ha rilevato il diritto sportivo di Montecchio Maggiore; poi a Futura Busto Arsizio, Melendugno, Albese, Offanengo, Cremona e Olbia.
La più pericolosa di queste è senza dubbio Busto Arsizio, forte di un settetto che vede la giovane Sofia Monza in regia, la potente Elisa Zanette opposto, la polacca Barbara Zakoscielna con l'americana Alyssa Enneking in posto 4, l'esperta Sofia Rebora con con Fatkm Kone, reduce da due stagioni in A1, al centro e Giada Cecchetto libero. Sarà probabilmente con la squadra allenata da Alessandro Beltrami che le gialloblù se la dovranno vedere per conquistarsi il primato nel girone B ed arrivare alla seconda fase, quella in cui vengono mescolate le prime cinque dei due raggruppamenti, con il maggior numero di punti possibile per cercare di vincerlo e staccare l'unico biglietto per l'A1 assegnato senza dover passare dalle forche caudine dei playoff, da evitare non solo per la loro pericolosità, ma anche perché approdare nella massima serie così tardi crea poi enormi difficoltà sul mercato, a quel punto già quasi concluso per tutte le concorrenti. Un pedaggio già pagato salatissimo lo scorso anno e dal quale la Trentino Volley questa volta vorrebbe tenersi alla larga.
Fa invece venire i brividi la composizione del girone A, che vede tutte insieme, l'una contro l'altra armate, la fortissima Messina allenata da Fabio Bonafede, le attrezzatissime Macerata e Brescia, le pericolose San Giovanni in Marignano e Mondovì. Una concentrazione di big, alle quali si affiancano le neopromosse Imola e Castelfranco Sotto, Lecco Picco, Costa Volpino (con il diritto di Cuneo) e Casalmaggiore (con il diritto della neopromossa Legnano), che promette scintille e soprattutto una spartizione di punti potenzialmente più omogenea rispetto al girone B.
La partenza della Serie A2 Tigotà è fissata per il weekend del 5-6 ottobre, mentre a metà febbraio inizieranno la Pool Promozione, che coinvolgerà le prime cinque formazioni classificate di ciascun girone ed eleggerà la prima promossa in A1 e le quattro partecipanti ai Playoff, e la Pool Salvezza, che decreterà le cinque retrocesse in B1.