Presentate le due squadre di Trentino Volley, Sbertoli capitano
Il grande atrio centrale de La Cittadella del Gruppo Poli in via del Brennero a Trento, dove dallo scorso luglio trovano posto anche la nuova sede gialloblù, ha ospitato il taglio ufficiale del nastro della stagione 2024/25 di Trentino Volley.
Gli ampi spazi inaugurati giusto dodici mesi prima dallo storico sponsor gialloblù sono stati il miglior background possibile per presentare a tifosi, sponsor, autorità e media le due squadre di punta del club, a breve ai nastri di partenza della SuperLega maschile e del campionato di Serie A2 femminile. L’evento ha consentito alle oltre quattrocento persone intervenute di conoscere uno ad uno tutti i componenti dei nuovi roster e celebrare la lunga partnership con il Gruppo Poli, che proprio in questa circostanza ha festeggiato i dieci anni di “titolarità” della maglia del libero.
«In questa struttura è stata progettata non solo per ospitare il nostro principale supermercato in città, ma anche per essere al servizio della comunità, – ha spiegato Marcello Poli, Amministratore Delegato di Gruppo Poli - oltre alle attività commerciali trovano spazio un parco giochi, uffici, una palestra e, non per ultima, la nuova sede di Trentino Volley. Ad un anno di distanza dall'inaugurazione, possiamo dire che la funzione sociale che ci eravamo prefissati nel costruire qui è stata raggiunta. Trentino Volley è parte integrante de “La Cittadella” e nel decimo anno di sponsorizzazione della maglia del libero è particolarmente bello poter ospitare il vernissage ufficiale della squadra maschile e femminile».
«Oltre a presentare gli atleti delle due squadre vogliamo celebrare anche un importante compleanno, visto che dieci anni fa abbiamo scelto di apporre il nostro marchio sulle maglie del libero di Trentino Volley. – ha proseguito Mauro Poli, vice presidente del club gialloblù - In realtà già nel 2010 siamo entrati in contatto con questa società che ha saputo portare valore e visibilità all'intero territorio, grazie alle vittorie ottenute in Italia e in tutto il mondo. Per questo abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno, sponsorizzando la maglia del libero: questa serata è anche dedicata a tutte le maglie e agli atleti che hanno fatto grande Trentino Volley in questo importantissimo ruolo».
Presenti anche le principali autorità locali, che non hanno fatto mancare il proprio plauso ed apprezzamento per l’attività che da ventiquattro anni a questa parte Trentino Volley porta avanti. «L'ultima volta che ho avuto l'occasione di parlare di Trentino Volley è stato in occasione dei festeggiamenti per la vittoria della Champions League in Turchia, un'esperienza che ho vissuto assieme alla squadra e che mi ha permesso di conoscere delle bellissime persone, non solo dei grandi giocatori. – ha rivelato il Sindaco di Trento Franco Ianeselli - Come amministrazione comunale abbiamo fatto la nostra parte durante l’estate, rinnovando il palazzetto dello sport, che anche quest'anno avrà l'onore di ospitare la migliore pallavolo al mondo».
«Voglio ringraziare il presidente Da Re e la società, perché hanno saputo lavorare proficuamente, regalando a tutto il Trentino grandissime emozioni. – ha dichiarato la vice presidente e assessore allo sport della Provincia Autonoma di Trento Francesca Gerosa - Seguiamo sempre con passione le partite sia dei ragazzi, sia delle ragazze, squadre su cui puntiamo molto e che sono certa sapranno regalare grandi gioie. Ormai Trentino Volley ci ha abituato bene, per questo guardiamo all’imminente stagione con rinnovato ottimismo».
Il presidente Bruno Da Re ha chiarito: «Siamo felici di poter presentare in maniera un po' diversa, più informale, le nostre due prime squadre. Farlo nella casa della famiglia Poli è motivo di ulteriore orgoglio, perché da qualche mese La Cittadella è diventata anche la nostra casa, una parte importante di Trentino Volley. Ripartiamo dopo una stagione che ci ha regalato la vittoria della Champions League, un successo che ha ribadito la capacità di Trentino Volley di restare ancora una volta ai massimi livelli. Abbiamo fatto tesoro degli errori commessi in ambito femminile, ora ripartiamo con rinnovato entusiasmo e con un nuovo ambizioso progetto che ci possa portare a ben figurare in Serie A2»
«Torniamo a correre con una squadra molto rinnovata rispetto allo scorso anno, che sta cercando in palestra le giuste connessioni. – ha analizzato l’allenatore dell’Itas Trentino femminile Davide Mazzanti - Le ragazze si stanno allenando con grande disponibilità, sperimentando anche cose diverse rispetto al passato: vogliamo fare un grande campionato, siamo convinti delle nostre potenzialità e stiamo lavorando sodo essere protagonisti».
«Le sensazioni della vigilia sono molto buone. – non si è nascosto Fabio Soli, allenatore dell’Itas Trentino maschile - In fase di mercato abbiamo cercato di individuare giocatori che avessero gli stessi valori di questo gruppo che ha mostrato grandi capacità di reagire nei momenti di difficoltà e che ci ha portato a vincere la Champions League».
Nel corso della serata è stato ufficializzato il nuovo capitano dell’Itas Trentino maschile, Riccardo Sbertoli. «Sono molto contento ed orgoglioso che la Società abbia visto in me la persona adatta a ricoprire questo ruolo. – ha spiegato il palleggiatore azzurro - È una responsabilità che prendo volentieri, convinto che tutti i miei compagni mi aiuteranno molto nell’esercitarla. Dal punto di vista personale, essere capitano di Trentino Volley rappresenta per me un traguardo molto importante: è un attestato di stima da persone di cui ho grandissima considerazione».
Ora la palla passa al campo: nel weekend è già tempo di Final Four di Supercoppa a Firenze.
Presentate le nuove divise di gioco
A margine della presentazione sono state svelate, per la prima volta, le divise da gioco che verranno utilizzate durante l’intera stagione 2024/25.
Un momento sempre particolarmente atteso, che riporta indietro nel tempo i fans di lunga data. Le nuove divise realizzate da Erreà Sport (sponsor tecnico già dal 2006) richiamano infatti la gloriosa storia del Club, avvicinandosi molto al “total white” già visto nel corso della prima decade di attività (2000-2010), a cui gli inserti blu e azzurro sui fianchi conferiscono ancora maggior eleganza e una splendida armonia di colori, in un effetto visivo accattivante, evidenziato da un logo Trentino Volley stilizzato lungo fianchi e maniche. La tenuta da trasferta, completamente blu, riprende e amplifica il linguaggio grafico della prima, instaurando una continuità visiva che eleva l’intera collezione a un livello di coerenza stilistica impeccabile.
La divisa del libero, restando fedele alla tradizione, si distingue invece per il suo rosso vivace, arricchito da dettagli bianchi che ne esaltano la visibilità e il riconoscimento immediato anche grazie al marchio del Gruppo Poli, che proprio in questa stagione festeggerà il decennale della sponsorizzazione principale di questa specifica maglia.
Per realizzarle, Erreà Sport ha utilizzato il tessuto tecnico Premier, che garantisce una vestibilità semi-aderente e una flessibilità straordinaria, assicurando comfort e libertà di movimento durante le intense azioni in campo. A breve le divise saranno acquistabili presso gli uffici di Trentino Volley, in via Brennero 276, e nella sezione store del sito ufficiale cliccando www.trentinovolley.it/store.