Itas Trentino e San Giovanni chiudono sul 2-2
Due set ciascuno nel penultimo test pre-campionato. Sul campo neutro di Modena, ieri sera, l’Itas Trentino parte a spron battuto nella sfida che ha visto le ragazze di Mazzanti affrontare l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, ambiziosa compagine di Serie A2 femminile, vincendo nettamente il primo parziale (17-25), subendo il ritorno della squadra di Bellano e trovando lo spunto giusto per aggiudicarsi la quarta ed ultima frazione. Se il muro (13 quelli vincenti realizzati dall’Itas Trentino) e il servizio (7 ace a fronte di 9 errori) hanno dato risposte positive allo staff gialloblù, troppo incostante è stata invece la prestazione offerta in attacco, fondamentale in cui l’Itas Trentino ha chiuso la sfida fermandosi con il 31% di positività, con 14 muri incassati e 12 errori diretti. A livello di singole da menzionare i 21 punti personali realizzati da Emilia Weske, che anche con San Giovanni in Marignano è risultata la più continua in attacco del sestetto gialloblù, terminando il proprio incontro con il 34% a rete in una gara impreziosita anche da due ace e quattro muri. In doppia cifra anche le centrali Marconato (5 muri) e Molinaro (3 ace), mentre in seconda linea merita una menzione particolare il libero Silvia Fiori, protagonista di un eccellente 93% di positività in ricezione. Tra le fila riminesi da rimarcare le prove di Ortolani (16 punti), Consoli e Nardo (14 punti a testa).
«È stata una partita importante per le indicazioni che ci ha fornito sugli aspetti sui quali dovremo lavorare di più e che ci dice molto sul campionato che andremo ad affrontare. - spiega a fine gara Davide Mazzanti, allenatore dell’Itas Trentino - Il nostro attacco deve salire e dobbiamo essere più presenti dentro il campo perché l’A2 è un campionato tosto in cui tutte le squadre difendono tantissimo. Per questo motivo dobbiamo elevare le nostre qualità d’attacco, per mantenere questo ritmo e poterci giocare i palloni punto a punto».
Il tabellino
Omag Mt San Giovanni in Marignano - Itas Trentino 2-2 (17-25, 25-22, 25-20, 27-29)
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Ortolani 16, Nicolini 0, Consoli 14, Piovesan 9, Parini 6, Nardo 14, Valoppi (L); Polesello 3, Ravarini 4, Meliffi (L), Bagnoli 1, Sassolini 1. N.e.: Merli, Monti. All. Massimo Bellano.
ITAS TRENTINO: Prandi 2, Weske 21, Giuliani 9, Kosareva 4, Molinaro 10, Marconato 11, Fiori (L); Batte 0, Pizzolato 2, Bassi 3, Ristori Tomberli 0, Zojzi 1. N.e.: Iob, Zeni (L). All. Davide Mazzanti.
DURATA SET: 22’, 27’, 27’, 31’ (totale: 1h47’).
NOTE: San Giovanni in Marignano: 12 muri, 7 ace, 8 errori in battuta, 15 errori in azione, 40% in attacco, 63% (31%) in ricezione. Itas Trentino: 13 muri, 7 ace, 9 errori in battuta, 12 errori in azione, 31% in attacco, 73% (49%) in ricezione.