volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

Domenica ad Antalya la Trentino Itas si gioca la Champions

Si gioca domenica 5 maggio alla Sports Hall di Antalya (Turchia) la finale di 2024 CEV Champions League. Nella partita che assegna l’annuale titolo di Campione d’Europa per Club la Trentino Itas affronterà i polacchi dello Jastrzebski Wegiel. Fischio d’inizio programmato per le ore 16 italiane (le 17 locali); diretta su DAZN e Rado Dolomiti.

Dopo poco meno di due anni di attesa, per la formazione gialloblù è di nuovo tempo di tornare all’assalto del titolo di Campione d’Europa, giocando l’ultima e la più importante partita della stagione 2023/24. Podrascanin e compagni sono arrivati in Turchia già venerdì pomeriggio, al termine di una intera settimana di allenamenti, senza partite ufficiali, in cui lo staff tecnico ha potuto ultimare il recupero di Lavia e proporre un notevole volume di attività per giungere nel miglior modo possibile all’appuntamento, sia dal punto di vista tecnico sia fisico.

«Il recupero di Daniele ci ha consentito di sostenere una serie di allenamenti al completo, come non succedeva da due mesi a questa parte e la differenza si è vista. – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione - Abbiamo cercato di sfruttare al massimo questo periodo per portare la squadra nelle migliori condizioni attualmente possibili. I giocatori si sono meritati questa Finale, ci credono e la vogliono vivere al massimo; possono farlo perché, quando giocano da vero gruppo sanno fare cose eccezionali. Di fronte a noi troveremo un avversario come lo Jastrzebski che si sta esprimendo benissimo e che ha ulteriormente cementato le proprie certezze grazie alla recente vittoria del secondo campionato polacco consecutivo. Si tratta di un sestetto molto fisico, diretta in regia dall’esperto Toniutti, con battitori potenti ed un ottimo sistema di muro-difesa. Per questo motivo dovremo riuscire ad essere incisivi col
servizio e a lavorare di conseguenza bene in seconda linea».

Nel roster sono sette i giocatori ad aver già disputato una Finale di Champions League con la maglia gialloblù: Michieletto (edizioni 2021 e 2022), Podrascanin (2021, 2022), Nelli (2016), D'Heer (2022), Cavuto (2022), Sbertoli (2022), Lavia (2022). Nessuno di loro ha mai vinto il trofeo. Otto gli esordienti: Acquarone, Berger, Garcia, Kozamernik, Laurenzano, Magalini, Pace e Rychlicki.
Per Trentino Volley quella in programma domenica sarà la decima finale europea della sua storia, la sedicesima internazionale negli ultimi quindici anni. Sarà la quarantatreesima in assoluto; nel computo si segnalano anche i ventisei ultimi atti disputati in campo nazionale: 9 Finali scudetto (2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2015, 2017 e 2023), 9 di Coppa Italia (2010, 2011, 2012, 2013, 2015, 2016, 2017, 2022 e 2023), 8 Supercoppa Italiana (2008, 2010, 2011, 2012, 2013, 2015, 2018 e 2021). Il bilancio nelle partiteù che assegnano un titolo vede la formazione gialloblù vittoriosa in venti circostanze su quarantadue.

Gli avversari

Lo Jastrzebski Wegiel arriva al match di Antalya fresco della vittoria del secondo titolo polacco consecutivo (il quarto della sua storia), ottenuto giusto una settimana prima contro lo Zawiercie e come unica finalista che ha saputo confermarsi rispetto alla precedente stagione. Il club insegue ancora la prima vittoria internazionale, avendola sfiorata più volte nel recente passato; in archivio vi sono infatti due partecipazioni alla Final Four di Champions League, quando si adottava ancora quel tipo di formula di gioco: stagione 2010/11, classificandosi quarta a Bolzano, e stagione 2013/14 in cui colse la medaglia di bronzo ad Ankara, risultato che rappresentava il miglior piazzamento di sempre prima del secondo posto ottenuto nel 2023 a Torino (finale persa contro il Kedzierzyn-Kozle al tie break). In Europa ha inoltre ottenuto il secondo posto in Challenge Cup 2009, dove in finale cedette al tie break contro i turchi dell’Izmir, mentre sempre in campo internazionale ha raccolto anche la medaglia d’argento al Mondiale per Club 2011, superata nella finale di Doha proprio da Trentino Volley. Per diventare il secondo club polacco a vincere il massimo trofeo continentale si affiderà ad una rosa molto fisica, guidata in panchina dall’esperto Marcelo Mendez, (già avversario di Trento sulla panchina di Palma di Maiorca e Sada Cruzeiro), che si avvale del palleggiatore francese Toniutti, dell’opposto suo connazionale Patry (ex Cisterna e Milano), dei centrali Huber (ex Kedzierzyn-Kozle e unico giocatore ancora campione in carica) e Gladyr (ex Siena) e soprattutto dello schiacciatore polacco Fornal, top scorer dei suoi nel torneo con 139 punti.

La rosa dello Jastrzebski Wegiel: 3. Jakub Popiwczak (l), 4. Adrian Markiewicz (c), 6. Benjamin Toniutti (p), 7. Marko Sedlacek (s), 9. Jean Patry (o), 10. Ryan Joseph Sclater (o), 13. Jurii Glday (c), 16. Bartosz Makos (l), 17. Jaroslaw Macionczyk (p), 21. Tomasz Fornal (s), 22. Moustapha Mabaye (c), 26. Rafal Szymura (s), 31. Mateusz Jaroslaw Jozwik (s), 99. Norbert Huber (c). Allenatore Marcelo Mendez.

Un maxischermo alla ilT Arena

Trentino Volley, Comune di Trento, Asis e Banca per il Trentino-Alto Adige allestiranno domenica un maxischermo ad alta definizione presso ilT quotidiano Arena di Trento per tutti i tifosi che vorranno seguire assieme il match, nella storica casa del club gialloblù. L’ingresso nell'impianto di via Fersina potrà avvenire partire dalle ore 15. Verrà trasmessa solo la Finale maschile e non sarà possibile riservare o prenotare posti nei giorni precedenti all’evento. Attivo un servizio di bar e ristorazione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,719 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video