volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

La Trentino Itas inizierà il Mondiale per club contro lo Yazd

A poco più di un mese dal fischio d’inizio, la Fivb ha definito i gironi della prima fase e calendario di tutte le partite del Mondiale per Club, manifestazione a cui Trentino Volley prenderà parte con la denominazione di “Trentino Itas” fra il 10 ed il 15 dicembre a Uberlandia (Brasile), in qualità campione d’Europa in carica.

I gialloblù, inseriti nella Pool B con Sada Cruzeiro (Brasile), Ciudad Voley (Argentina) e Shahdab Yazd (Iran), faranno l’esordio nel torneo iridato martedì 10 dicembre alle ore 14 italiane per sfidare proprio gli iraniani, poi mercoledì 11 dicembre affronteranno la compagine argentina, anche in questo caso alle ore 14, ed infine giovedì 13 dicembre a mezzanotte e mezza si confronteranno con la compagine verdeoro campione del Sudamerica in carica. Per accedere alle semifinali, che si giocheranno venerdì 14 dicembre, servirà conquistare almeno il secondo posto in classifica nel proprio girone. Nella Pool A sono state inserite invece Civitanova, Al Ahly (Egitto), Praia Clube (Brasile) e Foolad Sirjan (Iran).

Il programma completo

Martedì 10 dicembre
ore 14 Trentino Itas - Shahdab Yazd
ore 17.30 Foolad Sirjan Iranian - Cucine Lube Civitanova
ore 21 Sada Cruzeiro - Ciudad Voley
Mercoledì 11 dicembre
ore 0.30 Praia Clube - Al Ahly Sc
ore 14 Trentino Itas - Ciudad Voley
ore 17.30 Foolad Sirjan Iranian - Al Ahly Sc
ore 21 Sada Cruzeiro - Shahdab Yazd
Giovedì 12 dicembre
ore 0.30 Praia Clube - Cucine Lube Civitanova
ore 21 Praia Clube - Foolad Sirjan
Venerdì 13 dicembre
ore 0.30 Trentino Itas - Sada Cruzeiro
ore 21 Sada Cruzeiro - Shahdab Yazd
Sabato 14 dicembre
ore 0.30 Cucine Lube Civitanova - Al Ahly Sc
ore 17.30 prima semifinale
ore 21 seconda semifinale
Domenica 15 dicembre
ore 15 Finale per il terzo posto
ore 18.30 Finale per il titolo Mondiale 2024

Le avversarie della prima fase

Shahdab Yazd (Iran – 10 dicembre, ore 14)
Squadra della città di Yazd (nel centro del Paese, con oltre 420.000 abitanti), prenderà per la prima volta parte nella sua storia al Mondiale per Club grazie al secondo posto assoluto ottenuto al Campionato Asiatico 2024 organizzato in casa ai primi di settembre. Solo i connazionali del Foolad Sirjan sono riusciti a sopravanzarla, vincendo la Finalissima al tie break. Nella bacheca della Società, fondata nel 1993, figurano due titoli nazionali (vinti nelle stagioni 2022/23 e 2021/22) e anche una medaglia di bronzo nel torneo continentale giocato nel 2022. Il roster guidato in panchina da Rahman Mohammadirad (già tecnico del Foolad Sirjan nel 2022) può contare su alcuni nomi eccellenti della pallavolo iraniana, come l’opposto Ghafour ed il centrale Gholami, entrambi nel giro della Nazionale, a cui sono stati affiancati il posto 3 cubano Concepion, il palleggiatore brasiliano Lamournier “Paulinho” e lo schiacciatore Homayounfarmanesh.

Ciudad Voley (Argentina – 11 dicembre, ore 14)
Iscritto per la prima volta nella sua storia al Mondiale per Club grazie al secondo posto ottenuto nel Campionato Sudamericano 2024 (sconfitto in Finale dai brasiliani del Sada Cruzeiro), il Club di Buenos Aires rappresenterà l’Argentina al torneo e lo farà avendo alle spalle le recenti vittorie ottenute in patria, dove ha conquistato gli ultimi cinque titoli: due Scudetti, due Coppe nazionali e una Supercoppa (il successo più recente). Pur avendo una tradizione ultracentenaria (il Club è stato fondato nel 1920) è arrivata in massima serie solo nell’anno 2015, proseguendo la sua rapida scalata ai piani alti del volley argentino.
La rosa guidata in panchina da Hernan Ferraro (già tecnico della Nazionale Femminile fra il 2019 e 2022) può contare solo su giocatori autoctoni, alcuni di questi nel giro della Seleccion come il palleggiatore Gonzalez (ex Bolivar, Halkbank e UPCN), lo schiacciatore Lazo (ex Montpellier e Renata), il giovane libero Albrecht ed il centrale Soria, che in Europa ha già vestito la maglia del Losanna.

Sada Cruzeiro (Brasile – 13 dicembre, ore 0.30)
Come capitato sovente negli ultimi anni è una delle due squadre brasiliane che può giocare nel proprio Paese d’origine l’annuale edizione del torneo iridato, avendo sede a Belo Horizonte (metropoli nel sud est del Brasile, che può vantare oltre due milioni di abitanti e si trova a cinquecento chilometri di distanza da Uberlandia). Ha ottenuto per l’ennesima volta il pass per partecipare al Mondiale per Club grazie alla vittoria del titolo continentale 2024 (il decimo assoluto, l’ottavo consecutivo), con Finale vinta per 3-0 contro gli argentini del Ciudad Volley (inseriti anche loro nella Pool B). Dopo Trentino Volley (che ha affrontato già in cinque circostanze, vincendo solo una volta: 9 dicembre 2021 per 3-0 nell’ultima gara della fase a gironi; le quattro sconfitte sono invece relative a due incontri a Doha nel 2012, uno a Rzeszow nel 2018 e uno a Betim nel 2022) è la Società che ha iscritto il maggior numero di volte il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione: quattro, grazie ai successi nel 2013, 2015, 2016 e 2021. In bacheca può contare anche su otto titoli brasiliani e otto coppe del Brasile ma anche su due medaglie d’argento (2012 e 2019) e due di bronzo (2017 e 2024) iridate.
La rosa della compagine può contare su nomi molto rinomati nel panorama internazionale; su tutti quello dell’opposto Wallace, leggenda del Club e della pallavolo brasiliana che come compagno di reparto ha il promettente Oppenkoski (classe 2000). In diagonale vi è il palleggiatore Rodrigo. Fra gli altri, da segnalare anche i centrali Otavio e Saatkamp (ex Modena), gli schiacciatori Rodriguinho e Douglas (ex Vibo), tutti nel giro della Nazionale. L’allenatore è Filipe Ferraz, che da giocatore aveva vinto in campo ben 39 titoli proprio con la maglia del Sada, e nel 2022 ha preso il posto di Mendez (ora allo Jastrzebski) sulla panchina.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,672 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video