Trentino Volley e Ski4Smile stringono un'alleanza
ASD Ski4Smile è il nuovo Charity Partner di Trentino Volley. Il rapporto di collaborazione fra la società campione d’Europa e l’associazione di Trento affiliata alle principali federazioni paralimpiche nazionali, che propone campus e open day gratuiti dedicati e sviluppati per ragazze e ragazzi con disabilità (intellettivo - relazionale e fisica), è ufficialmente operativo da oggi e vedrà entrambe le parti impegnate a 360° nello sviluppo di un progetto unico nel suo genere per quanto riguarda il mondo dello sport regionale.
A partire dal mese di dicembre, Trentino Volley e ASD Ski4Smile daranno infatti vita all’iniziativa sociale condivisa denominata “Volley4Smile”, ufficialmente riconosciuta e promossa dal Comitato Italiano Paralimpico grazie al quale verrà organizzato il “1° Corso di Avviamento alla Pallavolo per persone con disabilità intellettivo - relazionale”. Per sviluppare questa attività il Club gialloblù metterà a disposizione l’allenatrice del Settore Giovanile Monica Morelli, che ha già cominciato uno specifico corso di formazione dedicato a sport e disabilità per diventare a tutti gli effettivi una collaboratrice tecnica dell’ASD Ski4Smile, e sarà costantemente a supporto di tutto il progetto, dando la giusta visibilità e fornendo il proprio know how tecnico. In programma vi sono quindici appuntamenti della durata di due ore ciascuno, con l’obiettivo di avvicinare i partecipanti al gioco della pallavolo, stimolando chi si iscriverà all’attività fisica e ludica.
Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere perché Trentino Volley è di fatto la prima Società Sportiva della provincia di Trento ad intraprendere un corso di avviamento sportivo riconosciuto dal CIP, che coinvolge ragazzi e ragazze tra i 10 ed i 30 anni con disabilità intellettivo - relazionali.
Tutti i dettagli della collaborazione sono stati presentati ieri mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala Convegni del Gruppo Poli, presso la Cittadella di via del Brennero a Trento.
«Trentino Volley è da sempre un Società che promuove lo sport giovanile, basti pensare alle dodici squadre che porta in campo ogni weekend nei campionati di categoria o al progetto UniTrento Volley che ha sviluppato assieme all’Università. – ha dichiarato il Presidente Marcello Poli nel corso della conferenza stampa odierna che ha ufficializzato Ski4Smile come Charity partner gialloblù – L’iniziativa che presentiamo oggi allarga ulteriormente i nostri confini, perché guarda anche a persone che hanno difficoltà a livello intellettivo - relazionale. Siamo pronti a fornire il massimo apporto perché Ski4Smile possa operare nel miglior modo possibile».