Prima di Portogallo e Brasile per l'Itas Trentino c'è Civitanova
Si gioca nel fine settimana appena iniziato il decimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25. Domenica l’Itas Trentino vicecapolista sarà impegnata nel big match di giornata, sfidando all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche la Cucine Lube terza della classe. Per entrambe le squadre si tratta dell’ultimo impegno del girone d’andata, avendo già sostenuto mercoledì sera l’incontro valevole per l’undicesima giornata. Fischio d’inizio previsto per le ore 18: cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming (a pagamento) sulle piattaforme OTT VBTV e DAZN.
L’appuntamento nelle Marche apre un mese di dicembre che, sino a domenica 22, vedrà i campioni d’Europa sempre di scena in trasferta per sostenere in rapida successione gli impegni a Lisbona, Uberlandia (Brasile), Cagliari e Taranto.
«Affrontiamo l’ultimo impegno del girone d’andata ben sapendo che ci attende un compito molto difficile, ma vogliamo completare questa prima fase del campionato nel miglior modo possibile. – ha dichiarato l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione della partita - L’asticella si alza in maniera importante, perché sfideremo la squadra che ha sin qui avuto in assoluto il miglior rendimento interno, perdendo un solo set in cinque incontri giocati di fronte al proprio pubblico. La Cucine Lube è una formazione molto fisica, che vanta nei fondamentali di battuta, muro e attacco statistiche altissime, superiori alle nostre; dovremo svolgere bene il compito in seconda linea ed in particolar modo in ricezione, per poter poi provare ad avere un cambiopalla fluido. Dal canto nostro, con il servizio cercheremo di essere incisivi per riuscire a limitare le scelte avversarie in attacco e agevolare la nostra lettura a muro. Andiamo a Civitanova Marche per mettere in campo la miglior pallavolo del momento, concentrandoci solo ed esclusivamente su questo appuntamento».
Per questo incontro e per tutti quelli che resteranno da giocare nel 2024, lo staff tecnico dovrà fare a meno di Jan Kozamernik (operato giovedì mattina a Piacenza per un’ernia discale cervicale), ma potrà contare sul progressivo recupero del compagno di reparto Bela Bartha, regolarmente a disposizione.
Gli avversari
Reduce dalla vittoria infrasettimanale a Porto San Giorgio nel derby marchigiano con Grottazzolina, la Cucine Lube Civitanova attende la visita dei campioni d’Europa con un ruolino di marcia invidiabile fra le mura amiche. Nelle prime cinque partite di regular season giocate all’Eurosuole Forum i biancorossi hanno infatti lasciato agli avversari appena un set (con Padova all’esordio), superando per 3-0 nell’ordine Monza, Cisterna, Piacenza e Modena. Il perfetto rendimento casalingo ha proiettato la squadra allenata da Medei (già avversario di Trento nella passata stagione con il Resovia) al terzo posto della classifica; i tre punti conquistati sul campo della Yuasa Battery mercoledì sera hanno infatti consentito il sorpasso sulla Gas Sales Bluenergy. Le prime dieci apparizioni in SuperLega hanno dimostrato come questa Cucine Lube sia squadra molto incisiva al servizio (66 ace realizzati – 1,83 per set, solo Perugia ha fatto meglio) e a muro, dove vanta una media di punti per set simile a quella di Trento (2,28 a 2,29). Fra i singoli, da sottolineare il grande avvio di stagione dell’opposto Lagumdzija, che ha trovato subito un’ottima intesa col giovane regista Boninfante: il turco è il primo attaccante per media ponderata del torneo (seguito a ruota da Michieletto e Rychlicki) e svetta anche nella classifica degli ace (20). La sfida di domenica sarà la prima da ex per il centrale Marko Podrascanin, straordinario protagonista dei tre successi più recenti gialloblù (Supercoppa 2021, Scudetto 2023 e Champions League 2024) con al suo attivo 1.375 punti in 187 gare ufficiali giocate e 51 presenze nel ruolo di capitano.