Ata al via sul campo di una big, il Basilisco esordisce domenica
Avrà la possibilità di giocare la prima assoluta in serie B2 fra le mura amiche la neopromossa Multiservizi Basilisco, che domenica sera alle ore 18 alla palestra delle scuole medie di Mezzocorona sfiderà il Planetvolley Verona. L’emozione della prima volta dovrà però lasciare presto spazio alla concretezza sul campo di gioco, perché l’avversario è di quelli tosti. Basti pensare che in cabina di regia schiera l’esperta Marta Bissoli, per nove anni colonna portante dell’Arena Volley di B1, e che dal club di Castel d’Azzano sono arrivate anche le bande Anna Hrabar e Rosa Pluchino.
Il team allenato da Donato Palano, che per qualche mese non potrà contare su Chiara Pedrotti, punterà sulla regista Valeria Deanesi, in diagonale con Nicol Preti, mentre in posto 4 dovrebbero partire con qualche chance in più di giocare Eleonora Cataldi e Ilenia Calza. Al centro, in attesa di Paola Bandera, spazio a Elisa Ferracci e ad una fra Gaia Salem e Chiara Giacomelli. Il libero è indiscutibilmente Alessandra Webber.
Per quanto concerne l’Ata Studio 55, la squadra ha cambiato pochissimo rispetto alla scorsa stagione, tanto che l’unica novità è rappresentata dal libero Libardi. Può quindi contare su meccanismi di gioco rodatissimi, come ha dimostrato vincendo il recente Trofeo Città di Trento e sui margini di crescita dell’opposta Emily Colombo, che ha svolto parte della preparazione con la Trentino Volley di A2.
Anche il suo cammino comincia con un avversario decisamente attrezzato, da affrontare, fra il resto, in trasferta. Stiamo parlando dello Sma Arredamenti Piadena, guidata dall’esperta Giulia Oriente, per tanti anni in B1 con la stessa Piadena, poi con Campagnola, Volta Mantovana e Porto Mantovano. Esperienze di B1 vantano anche l’opposta Noemi Mulas e la schiacciatrice Chiara Ravera a Ostiano e Cremona fra il il 2017 e il 2022. Garanzie offrono anche le centrali Noemi Barbarini e Marta Ghisolfi, nonché il libero Andrea Montagnani. Un team davvero tosto per la B2.
La partita si giocherà al Pala MgKvis Piadena sabato dalle ore 21