Il S.Giacomo si assicura Verena Girardi
E' tempo di nuovi arrivi in casa San Giacomo Volley Raiffeisen. Dopo la 26enne palleggiatrice Alessandra Danese, il sodalizio presieduto da Maurizio Merlo concede il bis, ingaggiando - anche in questo caso dal Caldaro - Verena Girardi, centrale bolzanino di 31 anni con qualificanti esperienze in B1 e B2 con Ata Trento e Neruda Volley.
L'ultima stagione di militanza in un campionato nazionale da parte di Verena risale al torneo di B2 2004/2005, affrontato in forza al Neruda Volley, mentre precedentemente Verena ha militato per più stagioni in C e D con Sc Bolzano (4 anni) e Neugries (una stagione). Al suo attivo anche due campionati di B2 ed uno di B1 con l'Ata Trento. Insomma Verena, redattrice del quotidiano in lingua tedesca Tageszeitung, è una giocatrice esperta ed affidabile, che ha oltretutto il valore aggiunto di un buon bagaglio di esperienza in campo nazionale, proprio là dove vorrebbe spingersi il San Giacomo Volley Raiffeisen al termine della prossima stagione.
Contenta della scelta?
"Senz'altro, anche se non nascondo che mi è dispiaciuto lasciare il Caldaro, dove mi sono trovata davvero bene, grazie soprattutto ad un ambiente sano e molto distensivo. Però nella mia scelta ha prevalso l'ambizione sportiva. I programmi del San Giacomo sono davvero interessanti, visto che punteremo dichiaratamente alla promozione in B2 con la speranza di riuscire ad aprire un ciclo importante anche in campo nazionale. A 31 anni ero alla ricerca di nuovi stimoli: il San Giacomo è riuscito a trasmettermeli. Eppoi nella mia decisione ha pesato in maniera decisiva la presenza in squadra di Alessandra Danese, che conosco da una vita e con la quale ho giocato assieme nello scorso campionato di serie D a Caldaro. Mi auguro che il nostro affiatamento, in campo e fuori, possa risultare prezioso per i risultati sportivi del San Giacomo Volley Raiffeisen. Ma della mia nuova squadra conosco bene anche altre giocatrici...".
Chi sono?
"Di Irene Plaickner sono stata compagna di squadra nel Neugries, mentre con Chiara Anesin ho giocato assieme nel Neruda due stagioni or sono. E poi conosco bene anche mister Giacomo Guarienti, che era allenatore in seconda dell'Ata Trento in uno dei due anni di mia militanza nel sestetto trentino. Insomma, il mio passaggio al San Giacomo Volley non è stato certo un salto nel vuoto. Anzi risponde a precise logiche, sportive e e non solo".
Fiduciosa per la prossima stagione? C'è un campionato da vincere...
"La squadra che sta nascendo è a mio modo di vedere molto competitiva. Ma sarà il campo a dare il responso finale, anche per quanto riguarda il rendimento della sottoscritta. Di sicuro c'è che le ambizioni non mancano, sia a livello personale che di squadra".