In Brianza la prima trasferta della stagione per l'Itas Trentino
Dopo aver sfruttato nel migliore dei modi le tre gare casalinghe che hanno caratterizzato l’avvio di stagione, la capolista Itas Trentino affronterà domenica la prima trasferta della stagione, in programma sul campo della Clerici Auto Concorezzo. La formazione brianzola, guidata in panchina dal nuovo tecnico Gilles Reali, ha aperto il proprio cammino con un successo (su Messina) e due ko (con Melendugno e Costa Volpino), dimostrando tuttavia in queste prime uscite di essere una squadra dotata di qualità importanti. Il fischio d’inizio del match, valido per la quarta giornata d’andata del girone A di Regular Season, è previsto per domenica alle ore 17, con diretta streaming gratuita sul canale Youtube di Volleyball World Italia.
L’unica atleta indisponibile in casa gialloblù sarà Alice Pamio, sempre ai box per l’infortunio alla mano sinistra riportato dieci giorni fa in allenamento. Il resto della rosa regolarmente a disposizione di Beltrami, che in posto 4 confermerà la diagonale formata da Giuliani e Ristori Tomberli, già vista all’opera nella sfida di domenica scorsa contro Marsala.
«Continuiamo il nostro percorso con la prima gara esterna della stagione, con l’obiettivo di riuscire a portare anche fuori casa l’identità che abbiamo costruito in palestra e che stiamo mettendo in campo con buona costanza. - dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Alessandro Beltrami - Affronteremo un’altra squadra aggressiva al servizio e nel muro-difesa: dovremo avere pazienza e saper aspettare il momento giusto per poi cercare di sfruttare le nostre caratteristiche. Per quanto ci riguarda saranno altrettanto determinanti l’incisività del servizio e l’attenzione che sapremo mettere nel muro-difesa: stiamo lavorando bene e siamo fiduciosi di poterci confermare ad ottimi livelli anche lontano dal Sanbàpolis».
Le avversarie
La Pallavolo Concorezzo nasce nel 1968, nell'ambito dell'Oratorio San Luigi. Dopo oltre cinquant’anni, nella stagione 2020/21, il club debutta nei campionati nazionali partecipando alla Serie B2, approdando al termine dell’anno successivo in B1. Alla prima esperienza nella terza serie raggiunge la salvezza, ma l’anno dopo, stagione 2023/24, chiude al primo posto la Regular Season e sale in A2. Lo scorso anno non è riuscita ad evitare sul campo la retrocessione, ma in estate ha acquisito il titolo sportivo del Picco Lecco, garantendosi la seconda partecipazione di fila al campionato di Serie A2. Affidata in estate la guida tecnica della squadra a Gilles Reali, ex tecnico del Cabiate in B1, sono numerosi i volti nuovi giunti alla Clerici Auto per rinforzare la squadra: tra questi l’opposta Sara Stival (da Imola), le laterali Francesca Trevisan (da Brescia, in passato alla Delta Informatica) e Bianca Bucciarelli (lo scorso anno in A1 a Talmassons) e le centrali Giorgia Bernasconi e Martina Veneriano (entrambe ex Albese Como).