L'Itas Trentino schianta anche Concorezzo, prima trasferta ok
L’Itas Trentino cala il poker. Alla prima trasferta stagionale, dopo i tre successi di fila inanellati al Sanbàpolis, le gialloblù proseguono il loro percorso netto, rifilando un altro tre a zero alla Clerici Auto Concorezzo e confermandosi così in vetta alla classifica a punteggio pieno dopo le prime quattro giornate di campionato. Gialloblù saldamente padrone del campo nei primi due parziali e chiamate agli straordinari solamente nella terza frazione, la più incerta ed equilibrata, conquistata grazie allo sprint finale nel segno di Giuliani e Ristori Tomberli. Premio di mvp assegnato proprio a Dominika Giuliani: per lei 14 palloni a terra con il 45% di positività, ma molto positive sono state altresì le prestazioni di Lazda (17 punti), Ristori Tomberli (13 punti), Cosi (57% in attacco e 2 muri) e Marconato (4 muri). L’intero collettivo trentino si è espresso su ottimi livelli, orchestrato alla perfezione da una lucida e precisa Monza. Tra le fila lombarde da rimarcare i 14 punti di Stival e l’ottima performance al centro di Bernasconi (73%).
La cronaca
Beltrami, privo di Pamio, conferma il sestetto con Monza al palleggio, Lazda opposto, Giuliani e Ristori Tomberli laterali, Marconato e Cosi al centro e Laporta libero. Gilles Reali, tecnico di Concorezzo, risponde con Purashaj in regia, Stival opposto, Trevisan e Bucciarelli in posto 4, Veneriano e Bernasconi al centro e Rocca libero.
Partenza nel segno della squadra ospite, con Lazda puntuale in attacco e Cosi subito attentissima a muro (2-6). Giuliani firma il 5-9 da posto 4, Cosi si ripete nuovamente fermando Trevisan e andando a segno anche al centro per l’8-13 in favore dell’Itas. Le gialloblù raggiungono il massimo vantaggio sul 10-16 ma un’ottima Bernasconi riavvicina Concorezzo (14-18), che proprio sul turno al servizio della sua centrale riapre definitivamente i giochi, trovando la parità sul 19-19 grazie anche a qualche sbavatura del sestetto trentino. Beltrami ricorre al time out per riordinare le idee nella metà campo ospite e l’Itas Trentino recepisce il messaggio: è ancora Cosi la grande protagonista a muro (21-22), imitata poco dopo da Monza che, in equilibrio precario, firma un block incredibile e dal peso specifico inestimabile (22-24). L’Itas non si fa pregare al primo tentativo si prende il set con Lazda (22-25).
È sempre il muro l’arma in più di Trento, che si esalta nel fondamentale con Lazda e Ristori Tomberli e approccia al meglio anche la seconda frazione (4-7). Quando Cosi sorprende con la battuta la seconda linea brianzola (11-16) il set sembra saldamente nelle mani dell’Itas, ma anche in questo caso giunge puntuale la reazione della Clerici Auto, con Stival e Bucciarelli che riportano le lombarde al -1 (15-16). Come nel primo set, Trento fiuta il pericolo e tornare a premere il piede sull’acceleratore, allungando nuovamente grazie ai precisi pallonetti di Giuliani e Lazda (19-23). Nel finale sale in cattedra Ristori Tomberli, con il mani-out e l’ace (con l’aiuto del nastro) che spediscono l’Itas sul doppio vantaggio (20-25).
Grande equilibrio nella fase iniziale del terzo set con Stival e Bernasconi che alzano i giri del motore, chiamando agli straordinari un’ottima Giuliani (7-7). Ristori Tomberli regala un prezioso break all’Itas (11-13) ma Bucciarelli firma la nuova parità (13-13). Trento non ci sta e torna sul +2 con Lazda e Cosi, ma è ancora Ristori Tomberli a prendersi la scena con un doppio ravvicinato mani-out che avvicina l’Itas Trentino al traguardo (17-20). L’errore di Purashaj vale il 18-22, Giuliani di potenza fa 19-24: la Clerici Auto annulla i primi due set point ma dopo il time out di Beltrami ci pensa Lazda a chiudere il match con l’attacco, toccato dal muro di casa, del 21-25.