Il Volano alla prova della squadra più giovane del girone
Dopo aver sbloccato una situazione che cominciava a diventare complessa con il successo di sabato scorso ai danni del Lecco Picco, il Volano è ora chiamato a darsi continuità. Il calendario gli offre una buona occasione per infilare la seconda vittoria stagionale, dato domani lo porterà sul campo della giovanissima Imoco Conegliano, un team che ha completamente rinnovato l’organico, chiudendo un ciclo e aprendone un altro, quello delle nate fra il 2008 e il 2011. Al team veneto affidato ancora una volta alle espertissime mani di Stefano Gregoris, non mancano certo ragazze di talento che fra qualche anno troveremo impegnate in A1 o in A2, ma in questo momento sono tutte molto inesperte della categoria e pagano dazio.
La squadra veneta ha comunque già conquistato due successi e cinque punti in quattro partite, dimostrando che nella categoria ci può stare senza problemi, ma per il Rothoblaas si tratta comunque di un turno da sfruttare al massimo per cominciare a staccare la zona bassa della classifica. Il sestetto di solito prescelto da Gregoris si compone della regista del 2009 Alessia Manda, dell’opposta del 2008 Giorgia Orso, delle schiacciatrici Julia Gordon e Raisa Enescu, rispettivamente del 2009 e addirittura del 2011, la prima reduce da una stagione al Club Italia, delle centrali Lavinia Zorzetto e Zoe Airhienbuwa, nonché del libero Alessia Forte.
Il Volano dovrà confermare i miglioramenti mostrati sabato scorso, soprattutto nel fondamentale dell’attacco, e compensare l’inevitabile gap fisico (tutte le giocatrici nominate, libero a parte, superano il metro e 80 di altezza) con la tecnica e l’esperienza. Sarà interessante anche capire se Luca Parlatini confermerà Anna Bacchin nel settetto base o darà spazio e Monika Costalunga, che aveva giocato le prime tre partite.
Il match è in programma domani (sabato 8) a partire dalle ore 20.30 al palasport di San Donà di Piave e sarà arbitrato da Gabriele Barbieri di Padova e Silvia Longo di Rovigo.