volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

A Volano arriva la neopromossa Promoball, occasione da sfruttare

Non c’è due senza tre. Domani il calendario offrirà al Volano l’opportunità di allungare la striscia di successi inaugurata con il 3-1 casalingo ai danni del Lecco e proseguita sabato scorso a San Donà, sfidando fra le mura amiche il Promoball Brescia, una delle tante neopromosse inserite nel girone C della B1. Un team destinato a lottare per la salvezza, che dovrà crescere parecchio per adattarsi al livello di gioco imposto dalla nuova categoria nel quale si trova ora, ma che non va sottovalutato dalle biancorosse, in quanto arriverà a Volano senza nulla da perdere.

La regista bresciana Anna Conti (foto Promoball)
La regista bresciana Anna Conti (foto Promoball)

Dopo aver conquistato nella primavera scorsa una promozione in B1 inseguita da anni, grazie al secondo posto in un intricatissimo girone dei playoff di B2 che ha visto finire a pari punti le tre contendenti, promuovendo Cerea e la stessa Promoball e bocciando Torbole Casaglia (che poi è comunque entrata nella terza categoria nazionale dalla porta di servizio, ovvero mediante ripescaggio), lo scheletro del gruppo di punta del 2005, 2006 e 2007 del consorzio bresciano è stato confermato ed integrato con giocatrici ancora più giovani e con l’ex atina Francesca Baccolo (classe 2001), arrivata da Peschiera.
Si tratta inevitabilmente di una rosa che sta facendo fatica reggere il passo della nuova categoria, visto che fino ad ora ha vinto solo, a sorpresa, nel match di esordio del campionato contro Vicenza (3-1) per poi uscire a mani vuote dai confronti con Cerea, Aduna, Arena e San Vito. Il calendario non ha certo dato una mano alla ragazze di Giorgio Nibbio e non gliela darà nemmeno nei prossimi due weekend, visto che Volano e Giorgione sono team di caratura superiore, ma poi si presenteranno alle bresciane tutti gli incontri più “giocabili” contro le varie Brembo, Torbole Casaglia, Lecco, Trescore, Peschiera e Conegliano, dai quali dovranno arrivare i punti salvezza.

La schiacciatrice bresciana Arianna Populini (foto Promoball)
La schiacciatrice bresciana Arianna Populini (foto Promoball)

Il settetto di solito si compone della regista Anna Conti, nata e cresciuta in questa società, dell’opposta Beatrice Olivieri (del 2007), al secondo anno alla Promoball; delle laterali Arianna Populini, tornata a picchiare forte dopo la rottura del legamento crociato destro patita a Cognola due stagioni fa, e Nicole Castellini, la senatrice del gruppo, unica atleta nata negli anni Novanta; delle centrali Valentina Gatti e Ilaria Ferrari, in un ruolo dove possono dare il proprio contributo anche la già citata Baccolo e Giulia Macobatti. Il libero è Alice Bertoletti.
In quanto al Rothoblaas, non potrà probabilmente fare affidamento sull’infortunata Carlotta Petruzziello, reduce da una piccola “scavigliata” a San Donà, che sarà quindi nuovamente sostituita da Anna Bacchin. L’opposta modenese potrà comunque riprendere il suo posto in campo a breve.
La partita si giocherà domani a partire dalle ore 20.30 alla palestra di Volano e sarà arbitrata da Fabrizio Ghirardini e Cinthia Sieder di Bolzano.

L'organico del Promoball Brescia

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video