volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Maschile

Per la Gm Noleggi un testa coda con Monselice

L’occasione per restare attaccati a quel terzo posto che vuol dire playoff per la A2. Per la Gm Noleggi, sulla carta, quello di domani è l’impegno più agevole in questo finale di stagione visto che a Cles salirà la cenerentola Monselice. Ultima della classe, ormai con un piede e mezzo (se non di più) in B2, quel Monselice che l’hanno scorso proprio all’Anaune di Conci cercò inutilmente di contendere il primato ora torna nella valle delle mele per una trasferta che i padovani potrebbe avere poco senso. La loro situazione ormai è alquanto compromessa, ma è proprio l’inattesa sconfitta della Gm Noleggi nella gara di andata a far tenere belle ritte le orecchie di Pignatti e soci. All’andata, infatti, i padovani si imposero in quattro set in quella che fu una di quelle occasioni perse dalla squadra di Deanesi nella prima parte di stagione di metter via punti preziosi. Così in casa Gm Noleggi si predica attenzione, concentrazione, un approccio alla partita del giusto tenore, così da non incorrere in spiacevoli sorprese. Anche se rispetto all’andata ora la Gm Noleggi è un’altra squadra e le nove vittorie di fila conquistate sino a sabato scorso lo dimostrano. Sabato scorso il ko di Forlì, una sconfitta che ci sta contro la squadra che sta guardando tutti dall’alto in questo campionato. L’importante domani sarà tenere la giusta testa e riuscire a rispettare i pronostici, così da portarsi a casa tre punti preziosi che tengano i bianconeri nonesi a ridosso del terzo posto che ora dista appena un punticino. E, se appunto l’approccio alla gara sarà quello giusto, magari riuscire a sfatare questo “tabù” del 3-0. La Gm Noleggi, infatti, è l’unica squadra di questo girone che finora mai ha vinto nè perso per 3-0. Ecco allora che, sottovoce, a Cles si spera che domani sia l’occasione giusta per riuscire a centrare il risultato più tondo a proprio favore. Per il match di domani coach Deanesi recupera anche il capitano, Giandonato Fino, bloccato sette giorni fa da un problema al ginocchio. Il “Puma” non è al top, ma se starà bene e se la sentirà di giocare partirà lui titolare con Ballarini pronto per ogni evenienza. Per il resto la rosa nonesa sta bene, fisicamente e mentalmente, per proseguire in questo scoppiettante finale di stagione che potrebbe portare allo storico risultato dei playoff.

Probabile sestetto: Fino - Agazzi, Pignatti - Vecchi, Bulgarelli - Guerrini, De Fina (L). A disposizione: Ballarini, Smalzi, Tait, Mantovani, Giuliani. Allenatore: Roberto Deanesi.

GLI AVVERSARI - La salvezza, ormai, in casa Monselice è più che una chimera. La matricola patavina, infatti, ultima con appena 9 punti e 12 lunghezze di ritardo dalla quintultima per riuscire a confermarsi nella categoria dovrebbe fare 6 vittorie nelle ultime 6 giornate sperando che chi gli sta davanti perda sempre. In pratica, impossibile. Due vittorie (una delle quali sull’Anaune, come scritto in precedenza) e tre tie-break persi il misero bottino conquistato finora dai padovani che in trasferta non hanno mai assaporato il gusto della vittoria. In casa Monselice si è voluto dare fiducia alla formazione che ha conquistato la promozione la stagione passata (dopo una bella lotta proprio con l’allora Anaune di Conci e la Tridentum di Hernandez), potenziando solo il reparto difensivo con l’ingaggio di Vianello - lo scorso anno tra le fila vicentine del Palladiogroup dopo una lunga carriera in serie A - e quello dei centrali, con l’arrivo di Nicola Lazzari dall’Uta Cagliari e di Alessandro Scapin, l’ultima stagione in C al Castelfranco Veneto ma giocatore estremamente esperto e duttile. Per il resto, confermato in blocco la rosa ai playoff aveva conquistato questa B1 anche se con questo campionato hanno ora dimostrato la grande differenza che c’è fra una B2 di vertice e una B1 solo per salvarsi. La formazione patavina nelle prime gare stagionali ha dovuto rinunciare al palleggiatore titolare Strenghetto, che per la seconda stagione consecutiva si è trovato ad inizio stagione a fare il conto con un infortunio ma che ormai è tornato regolarmente al suo posto. Una squadra, Monselice, che per mettere i palloni a terra si affida soprattutto al suo opposto Zanotto, braccio pesante e giocatore da tenere comunque sott’occhio.

IL PROGRAMMA DELLA 21ª GIORNATA IN B1
Domani sera, ore 20.30, a Cles (polo scolastico): Gm Noleggi Anaune - Cementeria di Monselice.
Domani sera, ore 20, a Modena: Villa d’Oro - Metallsider Blue City.

GLI ARBITRI - Ad arbitrare la gara dei nonesi sarà la coppia mantovana composta da Pietro Colella e Giasone Girola. Due direttori di gara spesso impegnati con le formazioni regionali, ma che quest’anno hanno arbitrato i nostri sestetti soltanto nella prima giornata di campionato e proprio l’Anaune, nella gara interna persa contro Oderzo. Altre due vecchie conoscenze anche per l’impegno esterno della Metallsider Blue City a Modena, visto che gli arbitri saranno Dominga Lot e Francesco Rossetto di Treviso. Due finora i loro impegni stagionali cone le regionali ed entrambi in B1 ma mai con la Metallsider (Padova-Gm Noleggi 1-3 e Morciano-Gm Noleggi 1-3).

ALL’ANDATA FINI’ - Facile vittoria interna della Metallsider nella gara d’andata su Villa d’Oro con un rotondo 3-0. Protagonisti in campo Savio con 16 punti e Moro con 13. Inattesa sconfitta, invece, della Gm Noleggi in casa del fanalino di coda Monselice per 3-1. Padroni di casa con Zanotto (17) e Lazzari (14) mattatori, mentre per i nonesi non sono bastati i 22 punti di Agazzi, i 18 di Vecchi ed i 17 di Pignatti.

IL RESTO DELLA GIORNATA IN B1 - Due bei derby nobilitano questa giornata di campionato. Il più atteso è quello della via Emilia fra Ferrara (37), sesto, e Bologna (48) secondo. La squadra di Cappellotto non vuole perdere il treno della capolista Forlì, mentre per Cuminetti e soci vincere è importante per restare incollati alla zona playoff. Tanto più che la capolista Forlì (50) sarà impegnata nel testacoda esterno con Vicenza (13), terzultimo, così da continuare imperterrita la sua marcia in vetta. L’altro derby in arrivo è quello tutto trevigiano fra Oderzo (41), terzo, e la baby Sisley Treviso (31), ottava. La Sisley ormai non ha più ambizioni playoff, distanti 10 punti, ma chi se la sentirebbe di sottovalutare i ragazzi terribili di Zanin? In più Oderzo deve respingere gli assalti che arriveranno adesso da Anaune, Metallsider, Lugo e Ferrara e con un calendario difficile come quello di Radin e soci allora vincere è quasi obbligatorio. Lugo (39), quinto, ai playoff ci pensa ma senza stracciarsi troppo le vesta dopo aver ormai incassato da tempo l’obiettivo stagionale di una salvezza tranquilla, ma visto che è in ballo ballerà finchè potrà e così sarà anche contro l’Avesani Verona (28). I veronesi di Coco ormai sono praticamente salvi (più 13 sulla quartultima), per cui possono giocare liberi da pressioni e per strappare più soddisfazioni possibili. Infine, in chiave salvezza occasione da non sprecare per il Morciano (21), quintultimo con 6 lunghezze su Villa d’Oro, che affrontando in trasferta Padova (12), penultimo. Tre punti per i riminesi chiuderebbero il discorso salvezza, soprattutto se la Blue City dovesse battere il Villa d’Oro.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,422 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video