volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Trasferta amara ad Olbia, le sarde si impongono in tre set

Nulla da fare per la Delta Informatica Trentino Rosa, che torna dalla trasferta di Olbia con una sconfitta per 3-0 e resta ancora a quota zero punti in classifica dopo le prime due partite di campionato. Non sono bastati i sedici punti del capitano Giada Marchioron, che fino alla fine ha provato a trascinare la Delta viste le tante difficoltà in attacco del resto della squadra. Positivo anche l'impatto dalla panchina della giovane Michieletto (classe 1997), con quattro punti di cui due a muro e uno al servizio. Per Olbia invece da sottolineare la prestazione dell'opposto Brussa, top scorer con ventidue punti e il 43% in attacco e della palleggiatrice Valpiani.
Il tecnico gialloblù Marco Gazzotti conferma il sestetto visto contro Pesaro al debutto in campionato, composto da Demichelis al palleggio in diagonale con Marchioron, Pistolato e Guatelli in banda, Martinelli e Repice centrali e Zardo libero. Dall'altra parte della rete l'allenatore di Olbia opta per Valpiani al palleggio, Brussa opposto, Vilcu e Camarda in posto-4, Giuliani e Rebora centrali e Degortes libero.
Nel primo set la Delta fatica a imporre il suo gioco, complici anche i tanti errori commessi sia in attacco che in battuta: Olbia conduce sin dalle prime battute (8-5, 12-8), le gialloblù provano a rientrare con Marchioron, Guatelli e Martinelli (14-12) ma le padroni di casa, spinte da Camarda e Brussa sulla regia dell'ex Trentino Rosa Valpiani mantengono sempre quei due-tre punti di vantaggio (20-17) e chiudono 25-21 aggiudicandosi il primo set.
Nel secondo parziale la formazione di Gazzotti si scuote, cominciando a giocare meglio e sbagliare meno; il capitano gialloblù Marchioron si prende la squadra sulle spalle, mettendo a terra palloni importanti, seguita dalle schiacciatrici Guatelli e Pistolato: la Delta quindi tiene la testa avanti per gran parte del set (9-12, 12-16), Olbia però rientra sul 18-18 e completa la rimonta per il 20-19, andando a vincere il set 25-22.
Il terzo e ultimo set è all'insegna dell'equilibrio, con entrambe le formazioni che giocano punto a punto e rimangono sempre vicine nel punteggio (8-6, 16-15): si arriva alle battute finali sul 21-20 per Olbia, che trova il guizzo vincente per staccare le trentine e chiudere il set 25-22, portandosi a casa i tre punti in palio. Nel prossimo turno la Delta Informatica cercherà di conquistare i primi punti in campionato in casa del Clendy Aversa.
A fine gara il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti commenta così la partita: «Non è stata una grande partita, purtroppo fatichiamo tantissimo a mettere i palloni a terra con regolarità: le percentuali di alcune giocatrici in tal senso parlano chiaro e quando fai così tanta fatica in attacco le partite difficilmente si vincono. Ora dobbiamo tornare in palestra e lavorare parecchio a testa bassa, cercando di migliorare la qualità del gioco già dalla prossima partita contro Aversa».

Il tabellino

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video