volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Il primo successo della Delta arriva in terra campana

Buona la terza. La Delta Informatica Trentino Rosa, dopo le sconfitte contro Pesaro e Olbia, ottiene il primo successo in campionato grazie al successo per 3-2 in casa del Clendy Aversa. Una vittoria fondamentale per la squadra del presidente Roberto Postal, arrivata dopo oltre due ore di battaglia: le trentine, dopo aver conquistato il primo set, hanno ceduto i successivi due solo ai vantaggi, con il terzo perso in maniera incredibile dopo essere stata avanti 20-24; dopo aver vinto con rabbia il quarto parziale, Marchioron e compagne sono riuscite a conquistare il tie-break e portare a casa i primi due punti in campionato.
Top scorer della sfida il capitano della Delta Giada Marchioron, autrice di venticinque punti; ventidue invece i palloni messi a terra dalla schiacciatrice spagnola Segura, diciannove per Guatelli, sedici e quindici rispettivamente per Repice e la trentina Bogatec, la quale ha sostituito in maniera brillante Martinelli.

La cronaca della gara

Il tecnico della Delta Marco Gazzotti conferma il sestetto annunciato alla vigilia, con Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Guatelli e Segura in banda, Repice e Bogatec centrali e Zardo libero. L'allenatore di Aversa Luciano Della Volpe risponde con Drozina al palleggio, Lukovic opposto, Astarita e Manfredini in posto-4, Tasca e Neriotti centrali e Bresciani libero.
L'avvio di gara della Delta è positivo, con Marchioron efficace in attacco e ben coadiuvata da Guatelli e Segura (9-12); Aversa si fa sentire con la scatenata Manfredini in banda ma le gialloblù riescono a mantenere sempre quella manciata di punti di vantaggio (14-17, 17-21) e grazie anche ai due muri preziosi di Repice e Bogatec e agli attacchi vincenti del capitano Marchioron (otto punti nel set) va a chiudere 25-21 dopo i due set-point annullati dalle campane.
Il secondo parziale comincia nel segno dell'equilibrio (7-7), Aversa prova ad allungare (12-9, 15-12) ma la Delta rimane costantemente in scia grazie a Guatelli, Bogatec e Marchioron e impatta e sorpassa sul 17-18: da questo momento si procede punto a punto fino al 22-22, quando Aversa trova il break che la lancia sul 24-22. Le trentine però hanno il cuore grande e riescono ad annullare entrambi i set-point portando il parziale ai vantaggi, che tuttavia non durano molto perché le padroni di casa piazzano il guizzo vincente che vale il 27-25.
Il terzo set è molto simile al precedente: meglio Aversa nella prima parte del parziale (12-8, 16-13), le gialloblù ancora capaci di non perdere contatto e anzi recuperare nel punteggio firmando il sorpasso sul 17-18. Il finale per le gialloblù passa in fretta dal dolce all'amaro: la formazione trentina scappa via sul 20-24 con Repice, Bogatec e Guatelli sugli scudi; Della Volpe chiama time-out per dare una scossa alla Clendy, scossa che arriva perché Manfredini e compagne infilano un clamoroso parziale di cinque punti consecutivi, portano il set ai vantaggi e lo vincono 28-26 grazie alla scatenata Astarita.
Il parziale precedente potrebbe abbattere il morale di chiunque, ma la Delta ha la forza mentale per non mollare definitivamente e alzare bandiera bianca. Aversa rimane avanti fino al 5-3, poi la Delta reagisce in maniera veemente e scava un solco importante (8-12, 9-15), arrivando in scioltezza fino al 12-20: sembra fatta ma ancora una volta le campane tentano la super rimonta grazie a un break di quattro punti, ma dopo il time-out chiamato da Gazzotti Segura e compagne riescono a chiudere 18-25 e portare la sfida al tie-break. La vittoria del quarto parziale dà una grande carica alla Trentino Rosa, e nel tie-break il PalaJacazzi si tinge di gialloblù: al cambio di campo la Delta gira avanti di tre lunghezze (5-8), allarga il divario (6-11) e chiude 12-15, conquistando finalmente la prima partita in campionato.

Le dichiarazioni

A fine gara il capitano della Delta Giada Marchioron commenta così la vittoria in terra campana. «È stata una partita soffertissima ma alla fine l'abbiamo portata a casa con merito – afferma l'opposto veneto – rimane un po' di rammarico per il secondo e terzo set che abbiamo un po' gettato al vento, tuttavia siamo state brave a reagire anche mentalmente e andare a vincerla al tie-break. È un successo importante oltre che per la classifica anche e soprattutto per il morale: la speranza da adesso in poi è recuperare tutte le giocatrici dal punto di vista fisico per affrontare al meglio le prossime partite, a partire da quella di domenica con Soverato».

Il tabellino della partita

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video