Delta Informatica, la difesa del 3° posto passa da Caserta
Conquistato il terzo posto in classifica, ora la Delta Informatica Trentino sarà chiamato a difenderlo. Domenica (fischio d'inizio alle 18), infatti, le gialloblù di Marco Gazzotti saranno di scena a Caserta sul parquet del Kioto, formazione che in graduatoria segue da vicino le trentine, distanti una sola lunghezza. Con il morale alto per il triplo 3-0 rifilato nell'ordine a Settimo Torinese, Beng Rovigo e Omia Anagni le trentine puntano ad allungare la propria striscia positiva ma per farlo dovranno sciorinare una prestazione di qualità, visto l'elevato tasso tecnico della rosa campana. Di fatto, risultati alla mano, domenica si sfideranno due tra le squadre più in forma del momento visto che pure il Kioto è reduce da tre successi consecutivi in campionato. Da tenere d'occhio saranno principalmente le due straniere, l'opposto croata Percan e la laterale bielorussa Harelik, le due attaccanti principali della formazione casertana, autrici di 49 punti in due nel successo al tie break di domenica scorsa con Filottrano.
QUI DELTA INFORMATICA
La facile affermazione ottenuta domenica al Sanbàpolis con Anagni ha permesso al tecnico Marco Gazzotti di concedere un po' di riposo a Giada Marchioron, alternatasi nel ruolo di opposto con Antonucci. Anche la regista Ilaria Demichelis, che la scorsa settimana si era allenata con il contagocce per un problema muscolare, si è lasciate alle spalle le noie di natura fisica e sarà regolarmente a disposizione per la trasferta in terra campana. Unica assente, quindi, sarà la lungodegente Melissa Martinelli, sempre ai box per l'infortunio al ginocchio.
QUI CASERTA
Il Volalto viene fondato nel 2006 e partecipa al campionato di D, salendo immediatamente in serie C, categoria dove milita per tre anni, sfiorando la promozione in B2 nella stagione 2008/09, per poi centrarla in quella successiva. Nella seconda stagione nel campionato di B2, dopo una serie di diciotto vittorie consecutive, la squadra chiude la regular season al terzo posto, conquistando la promozione in B1 grazie alla vittoria dei playoff. Alla prima annata nella terza serie il club di Caserta raggiunge il terzo posto in regular season, per poi essere eliminato nelle semifinali playoff. Lo stesso risultato viene bissato nella stagione seguente, quella 2013/2014, ma vincendo i playoff il Volalto sale in serie A2. Lo scorso anno, alla prima esperienza nella seconda serie nazionale, la squadra campana ha chiuso la regular season al penultimo posto, retrocedendo in serie B1. In estate la società ha presentato però domanda di ripescaggio, la quale è stata accolta a fine giugno grazie ai posti vacanti venutisi a creare nell'organico dopo le rinunce di Urbino e Porcia. Numerose le modifiche apportata alla rosa: alla corte del nuovo tecnico Gaetano gagliardi sono arrivate, tra le altre, due vecchie conoscenze del volley regionale, Noemi Porzio, fino allo scorso anno al Neruda, e la centrale ex Trentino Rosa Fabiola Facchinetti.
I PROBABILI SESTETTI
Gazzotti sarà orfano della sola Martinelli e confermerà il sestetto visto all’opera nelle ultime uscite di campionato. Demichelis sarà l’alzatrice in diagonale all'opposto Marchioron, Segura e Guatelli le bande, Repice e Bogatec le centrali e Zardo il libero. Gaetano Gagliardo, tecnico del Kioto Caserta, dovrebbe rispondere con De Lellis al palleggio, Percan opposto, Harelik e Gabbiadini (o Porzio) in posto-4, Casillo e Facchinetti centrali e Porzio (o Barone, assente domenica scorsa per infortunio) libero.
CURIOSITA'
Osservata speciale, nella metà campo avversaria, sarà Fabiola Facchinetti. La centrale milanese, da questa stagione in forza a Caserta dopo l'esperienza a Monza, fu una delle artefici della strepitosa annata 2010/2011, quando la Delta Informatica dominò il proprio girone di B1 con ventisei vittorie in ventisei partite di campionato, conquistando sul campo la promozione in A2 prima della rinuncia estiva.
ARBITRI
I direttori di gara del match tra Kioto Caserta e Delta Informatica Trentino Rosa saranno Rocco Brancati e Fabio Toni.
RADIO, TV E INTERNET
Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Provinciale di Caserta potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (*www.legavolleyfemminile.it <http://www.legavolleyfemminile.it/>*). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo *www.facebook.com/trentino.rosa <http://www.facebook.com/trentino.rosa>*, e sul profilo twitter, *https://twitter.com/TrentinoRosa <https://twitter.com/TrentinoRosa>*, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l'App Livescore Lega Volley Femminile, l'applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.