La Delta espugna Caserta al tie break ed ingrana la quarta
Quarto successivo consecutivo per la Delta Informatica Trentino Rosa, che passa al quinto set sul taraflex della Kioto Volalto Caserta e sale a quota diciotto punti in classifica, piazzandosi al quarto posto. La formazione gialloblù ha espugnato un campo difficile come quello delle campane, peraltro senza il proprio leader offensivo Giada Marchioron (fermata da un problema muscolare e quindi out per la partita) grazie a una prestazione piena di orgoglio, determinazione e grinta. Come contro Anagni, top scorer della Delta Informatica è risultata la centrale Vittoria Repice, con 21 punti (3 ace e 1 muro); eccellente anche la prestazione della collega Bogatec (16 punti), mentre Segura e Guatelli hanno chiuso rispettivamente con 18 e 15 palloni messi a terra. Non sono bastati per Caserta i 35 punti di una super Percan e i 20 di Harelik.
Il tecnico della Delta Marco Gazzotti deve rinunciare al capitano Giada Marchioron nel ruolo di opposto, optando quindi per Antonucci al suo posto e confermando il resto del sestetto con Demichelis al palleggio, Segura e Guatelli schiacciatrici, Repice e Bogatec centrali e Zardo libero. Dall’altra parte della rete Caserta scende in campo con De Lellis alzatrice, Percan opposto, Harelik e Porzio in banda, Casillo e Facchinetti centrali e Barone libero.
Le padrone di casa cominciano subito con il piede giusto, costringendo Gazzotti a chiamare time-out sul 5-1; la Delta si scuote e con le centrali Bogatec e Repice si riporta sotto (12-9 al suono della sirena), ma De Lellis riesce a coinvolgere tutte le sue compagne, in particolar modo Percan e Harelik, e la Kioto scappa avanti di cinque lunghezze sul 16-11 e con un altro time-out chiamato dalla panchina trentina. Segura e compagne provano a rimanere a galla, portandosi sul 20-17 dopo un paio di errori delle campane, ma ancora la scatenata Percan (otto punti nel set) chiude ogni discorso e Caserta si aggiudica il set 25-19.
Nel secondo parziale la Delta fatica ancora a esprimere il suo solito gioco, nonostante il cambio in posto-4 tra Michieletto e Segura: sul 10-4 mister Gazzotti chiama time-out e la scossa arriva, perché le trentine infilano cinque punti in fila, accorciano le distanze (12-9) e poi sorpassano grazie al turno in battuta di Antonucci e gli attacchi di Repice (12-13). Da qui si procede punto a punto, con la Delta che trova il guizzo con il muro di Guatelli e i tre ace consecutivi della diciottenne Michieletto (17-22): è lo strappo che vale la vittoria del set, chiuso 19-25 dal pallonetto di Repice.
Nel terzo parziale l’avvio è piuttosto equilibrato, con Delta e Kioto che giocano punto a punto (12-11, 16-14); Percan e Casillo lanciano Caserta sul 21-17, Gazzotti prova a scuotere la squadra inserendo Segura per Michieletto in banda ma le padroni di casa non concedono margini di recupero e la schiacciata di Harelik vale il 25-20.
Come nel parziale precedente, anche nel quarto le due formazioni cominciano all’insegna dell’equilibrio (12-11): la Delta però è concentrata e grazie al turno in battuta di Segura trova un break importante (14-18), il tecnico della Kioto Gagliardi chiama time-out ma Bogatec e Guatelli allungano ulteriormente (15-21) e vanno a conquistare senza patemi il quarto set 18-25 con l’attacco finale di Segura.
Si va quindi al tie-break, che fin qui la Delta aveva sempre vinto nei due precedenti (in casa di Aversa e Chieri): la Kioto però vuole interrompere la striscia e, complice qualche errore trentino, si porta avanti di quattro punti al cambio di campo (8-4). Le gialloblù però sono dure a morire, e pian piano rosicchiano lo svantaggio, impattano sul 10-10 e passano perfino a condurre 10-11, costringendo Caserta al time-out discrezionale: Zardo però conduce bene la difesa e la ricezione trentina, un’errore delle locali e Segura portano mister Gagliardi a chiamare un altro time-out sull’11-13, imitato subito dopo da Gazzotti. Le battute finali della sfida sono emozionanti, con Caserta che ripassa avanti sul 14-13 dopo l’errore in attacco di Segura, Bogatec e Guatelli ribaltano la situazione (14-15) e i vantaggi proseguono punto a punto: Percan e Guatelli sono glaciali nel mettere palloni a terra, la Delta sciupa un paio di occasioni per chiudere ma alla fine arriva l’ace decisivo di Segura che sigla il 20-22 e la quarta vittoria consecutiva.
A fine gara il tecnico della Trentino Rosa Marco Gazzotti commenta così la partita: «Devo fare davvero i complimenti a tutte le ragazze per la partita che hanno giocato, alla vigilia non eravamo messi benissimo perché Marchioron non poteva essere della sfida e Demichelis ha stretto i denti nonostante non sia al meglio della condizione. Sono due punti molto importanti perché ottenuti in condizioni non ottimali e sul campo di una squadra che ha grandi qualità; adesso pensiamo alle prossime due partite, noi vogliamo chiudere al meglio il 2015 anche se ora sarà importante recuperare le energie fisiche ed arrivare al top alla partita di sabato contro Palmi».