volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

La Walliance Ata beffata in casa dall'Atomat Udine

Amaro finale di 2016 per la Walliance Ata Trento, che al PalaBocchi si arrende in quattro set contro l'Atomat Udine e termina così la prima parte di stagione al sesto posto in classifica a quota 15 punti. Nonostante il divario in graduatoria di nove lunghezze, la formazione friulana ha dimostrato di valere ben più della penultima piazza, grazie alle prestazioni super di due atlete di grande spessore come Ventura (24 punti) e Cheli (18) e una presenza devastante a muro, con 18 stampi realizzati.
La squadra bianconera, invece, ha pagato l'assenza in banda di Teresa Paoloni, con Bottura (16 punti) e Jessica Brugnara che hanno provato a tenere in corsa la Walliance senza avere però successo.

LA CRONACA

Mongera schiera per l'ultima sfida del 2016 Zecchin palleggiatrice, Giada Brugnara opposto, Bottura e Pedrotti schiacciatrici, Filippin e Jessica Brugnara centrali e Lanzi libero.
Nei primi due set l'Atomat è padrone del gioco, con l'Ata che nel primo parziale si vede scappar via le friulane nelle battute iniziali (6-11), senza riuscire mai a recuperare e dovendosi arrendere 20-25. Copione simile nel secondo set, con l'Atomat che conduce ma qui la Walliance con Bottura e Pedrotti riesce a impattare sul 16-16, prima che il muro ospite e gli attacchi di Cheli e Ventura portino le ospiti a conquistare il set ancora per 20-25.
La reazione bianconera arriva nel terzo parziale, in cui l'Ata riesce a portarsi sul 10-5 prima di subire il rientro udinese (14-16). Qualche fischio arbitrale va a sfavore delle trentine con Mongera che si prende il cartellino giallo, tuttavia le padroni di casa riescono a stare in scia e trovare il guizzo vincente ai vantaggi sul 27-27 grazie a un errore ospite e l'attacco vincente di Bottura.
Il quarto e ultimo set vede la Walliance cominciare col piglio giusto ma l'Atomat a muro è implacabile con Cheli in versione “piovra” (12-16); Bottura e Brugnara provano a tenere in vita l'Ata (15-17), ma Quarchioni e De Arcangelis piazzano il break decisivo (15-21) che portano l'Atomat a conquistare la terza vittoria in campionato.

IL COMMENTO

A fine gara il tecnico della Walliance Ata Trento Marco Mongera commenta così la sconfitta casalinga contro l'Atomat: “loro hanno dimostrato in campo tutto il loro valore, a differenza nostra che non abbiamo fatto nulla di ciò che era stato preparato durante la settimana. Nei primi due set ognuna ha giocato per conto suo senza rispettare le consegne e quando, dal terzo parziale in avanti, abbiamo iniziato a limitarle, loro sono state brave e intelligenti a trovare le contromisure per continuare a metterci in difficoltà. L'assenza di Paoloni, è innegabile, pesa molto perché ci priva del nostro terminale offensivo principale e contro una squadra dotata fisicamente come l'Atomat diventa difficile riuscire a mettere palla a terra, soprattutto per ragazze molto giovani come le nostre che devono ancora completare il loro processo di maturazione fisica e tecnica”.


Il Tabellino

Autore
Thomas Pastorino
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video