volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Una super Ata rimonta e passa al tie-break contro l'Arena Volley

Impresa in terra veneta per la Walliance Ata Trento, che nella prima giornata del girone di ritorno coglie un'importantissima vittoria al tie-break sul parquet dell'Arena Volley e sale a quota 17 punti in classifica. Un'impresa perché l'Ata, sotto di due set, è riuscita a rimontare con autorità e portare la sfida al quinto parziale, vinto meritatamente 10-15. Un successo frutto del lavoro di squadra, con quattro atlete in doppia cifra (Paoloni, Bottura, Filippin e Pedrotti).

LA CRONACA

Mongera schiera il sestetto tipo, con Zecchin al palleggio, Pedrotti opposto, Bottura e Paoloni schiacciatrici, Filippin e Jessica Brugnara centrali e Lanzi libero.
La partita però per la Walliance comincia come peggio potrebbe: dopo il primo time-out tecnico Zecchin lascia il campo per un fastidio al ginocchio (al suo posto la giovane Serafin), la Vivigas non sbaglia nulla e con la scatenata Bovo (17 punti totali con il 75% in attacco) si porta velocemente avanti di due set.
Sembra mettersi male per la Walliance ma ecco che Zecchin rientra in campo stringendo i denti e per le trentine è tutt'altra storia: una super Filippin, coadiuvata da Pedrotti, Bottura e Pedrotti sale di livello e conquista agevolmente il terzo parziale. Il quarto set è equilibrato fino al 15-16, poi l'Ata piazza il break decisivo (17-22) e porta la sfida al tie-break, che le due squadre giocano punto a punto (9-10) fin quando Brugnara e compagne trovano la zampata giusta per scappare via e imporsi 10-15.

IL COMMENTO

A fine gara il tecnico della Walliance Ata Trento Marco Mongera è raggiante: «Era davvero importantissimo interrompere la striscia di sconfitte e aprire il ritorno con un successo – analizza Mongera - sotto di due set non era facile e scontato riuscire a reagire, invece nel momento di maggiore difficoltà siamo stati bravi a trovare le soluzioni in attacco e a muro per poter mutare l'inerzia della gara. Sono molto contento per le prestazioni di Filippin e Bottura che hanno offerto un contributo davvero importante, ma tutte le ragazze, soprattutto negli ultimi tre set, hanno giocato molto bene. La scorsa settimana, finalmente, abbiamo potuto allenarci al completo e credo che questo abbia fatto la differenza; sabato prossimo affronteremo l'Aduna Padova, un'altra squadra contro la quale dovremo provare a far risultato».


Il tabellino

Autore
Thomas Pastorino
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video