Bolghera in casa, Argentario e Lagaris in trasferta
Tutte in campo, le squadre maschili in questo fine settimana. Bolghera sul parquet amico per dare seguito alla vittoria nel derby, Argentario in cerca di riscatto in casa del Cavaion e Lagaris all’esordio stagionale nel mantovano.
Aprono la serata proprio i roveretani alle 17 in casa del Gabbiano Mantova, vincitore sabato scorso ai danni di Caselle. Non bastasse, i neroverdi dovranno fare i conti anche con la situazione Covid, che li priva della diagonale opposto-palleggiatore titolare. Servirà una prova d’orgoglio e di grande agonismo.
Un’ora più tardi, alle 18, alla palestra Clarina disputa la prima partita casalinga del lanciatissimo Bolghera, che ospita Caselle. Il sestetto allenato da Tait cerca conferme dopo la bella prova nel derby contro una formazione molto esperta e fisica come quella veronese per rimanere imbattuta.
A distanza di sette giorni dall'esordio assoluto in un campionato nazionale, la Pallavolo Trento Bolghera si appresta a vivere un altro momento tanto significativo quanto atteso, ovvero il debutto stagionale tra le mura amiche del rinnovato PalaClarina di via Einaudi (la gara si giocherà, ovviamente, a porte chiuse). Dopo la convincente prestazione offerta sabato scorso con l'Argentario Miners, chiusa con un perentorio successo in tre set, la truppa di coach Massimo Tait ospiterà sabato alle ore 18 l'Arredopark Dual Caselle, compagine veronese che all'esordio ha rimediato una sconfitta al cospetto del Gabbiano Mantova e, per questo, giungerà a Trento particolarmente motivata e vogliosa di riscattarsi. Motivazioni, però, che non mancheranno nemmeno a Boesso e compagni, vogliosi di confermare le buone indicazioni mostrate a Cognola e determinati a confermarsi in vetta alla graduatoria.
«Ci aspetta una gara non semplice, – spiega l'allenatore della Ks Rent Cercasì Bolghera – perché affronteremo una squadra formata da diversi giocatori di grande esperienza e fisicità e guidata in panchina da un ottimo tecnico come Michele Marconi. Per noi sarà il debutto casalingo in Serie B e per questo dovremo essere bravi a scrollarci rapidamente di dosso quel pizzico di tensione ed emozione che potrebbero caratterizzare il nostro avvio di partita. Mi attendo conferme importanti dopo la buona prestazione di Cognola, la squadra sta bene e vuole assolutamente proseguire il proprio percorso».
Al contrario, l’Argentario vuole archiviare al più presto la sconfitta patita contro i cugini, ma per farlo dovrà superare Cavaion. La formazione veneta, come il Lagaris è all’esordio stagionale per cui la partita è aperta a ogni possibilità. Inizio ore 20.30.
Bolghera - Organico al completo tra gli “orange” che scenderanno in campo col medesimo sestetto visto all’opera all’esordio, con Consolini in regia, Boesso opposto, Cristofaletti e Baratto in posto-4, Folie e Paoli al centro e Pedrolli libero. Non si potrà ovviamente accedere alla palestra, ma la partita sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube del club.
Argentario - Non ha problemi particolari di organico nemmeno coach Dal Corso, che schiererà uno starting six molto simile a quello del derby con il solo Franceschini al posto di Mentasti: quindi Binioris in diagonale con Bortolameotti, Franceschini e Mazzola in banda, Petrich e Ferrarese al centro, con Raffaelli libero.
Lagaris - Vigilia non troppo felice per il tecnico Gagliardi, che al cospetto di Mantova, candidata alla promozione, dovrà ringiovanire ulteriormente il suo roster per far fronte alle assenze con ben quattro under 17 tra i convocati. Il sestetto che esordirà nella serie B 2020-2021 non è ancora del tutto definito: Peripolli, Frizzera e Miorelli si giocano i due posti in banda, al centro sono sicuri Deganello e Calcinardi, così come Montermini opposto, Giovannini in regia e Fiorentini libero.