C mas: C9 col Volleyball, a Cognola ecco l'Itas
Incroci pericolosi in chiave primo posto. Perché il weekend in C maschile offre per le due contendenti al successo finale un weekend da non sottovalutare, con due partite estremamente difficili. La neo-capolista solitaria C9 Arco Riva sarà impegnata sul campo di quel Giardinaggio Teena ormai risollevatasi dall'ultima posizione solitaria di qualche settimana fa, mentre l'Argentario dopo aver riposato adesso ospiterà la sempre pericolosa Itas Diatec Trentino.
GIARDINAGGIO TEENA (10) - DANA C9 ARCO RIVA (35). Fosse arrivata un mesetto e qualcosa di più fa questa partita avrebbe avuto un solo favorito d'obbligo, adesso invece questa gara si presenta aperta a diversi risultati possibili. Perché il Giardinaggio Teena di coach Filippi è in ampia serie positiva da tempo ormai da tre settimane. Tre partite di fila nelle quali è andata a punti, schiodandosi così dall'ultimo posto in classifica per un filotto servito soprattutto a ritrovare tranquillità e la spinta giusta per tornare in piena lotta per la salvezza. Insomma Depalma e soci stanno bene e sono in un ottimo momento, ma questa partita è molto importante e delicata anche per la capolista. Perché i due punticini di vantaggio sull'Argentario sono troppo importanti in vista del prossimo scontro diretto del PalaCapitelli. Mantenerli inalterati è importante, così da giocarsi poi in casa un importante match ball prima di osservare all'ultima giornata di campionato il proprio turno di riposo. E le difficoltà avute sette giorni fa nel battere un'altra pericolante come l'Ausugum fanno suonare un grande campanello d'allarme nei ragazzi di Tamburini.
ARGENTARIO METALLSIDER (33) - ITAS DIATEC TRENTINO (16). Definire delicata questa partita è dire poco. Perché per i cognolotti i gialloblù rappresentano un ostacolo difficile da superare, una "buccia di banana" sulla quale è possibile scivolare. Anche perchè sia Dianti che Pacher sono alle prese con defezioni e problemi fisici. L'ex tecnico proprio dell'Under 18 di Trentino Volley, Gianfranco Dianti, dovrà fare a meno del suo opposto Segala bloccato da problemi di lavoro, mentre in settimana Pacher ha avuto tre membri della rosa più in infermeria che in palestra. Senza contare che il libero potrebbe, nuovamente dopo il match di sabato scorso con il Volleyball, preso in prestito dall'Under 16. Insomma qualche problemino da una parte e dall'altra, che mette ancora più incertezza in un match già di per sè per nulla scontato. Anche se Corradini e compagni non hanno alcun assillo di classifica, le sole due vittorie nelle ultime sei giornate non vanno certo tanto giù in via Zambra. Ecco allora che si cercherà di tirare un brutto scherzo all'imbattuta vice-capolista la quale, però, davvero non può permettersi passi falsi. Perché la vetta dista solo due punti, perché arrivare con questo divario allo scontro diretto vorrebbe dire avere l'occasione di mettere la freccia e operare il sorpasso in vetta.
VILLAZZANO (10) - LEVICO STET TELERIX (20). L'Atto Primo di questo incrocio "pericoloso" fra pericolanti e pretendenti alla terza piazza. Per Levico e Mondo Sport's un doppio incrocio con due squadre come Villazzano e Ausugum che non possono sprecare nessun tipo di occasione per portarsi a casa preziosi punti salvezza. I collinari di coach Borghesi riceveranno Carisì e compagni, reduci dal successo sull'Uisp Bolzano che ha posto fine al periodo un po' così, con le due sconfitte con Argentario e Volleyball. Con due lunghezze da recuperare per schiodarsi da quell'ultimo posto in coabitazione con Depalma e soci, Ciola e compagni sanno bene ogni punto può essere prezioso e determinante. Anche quelli che si potrebbero portare a casa contro un sestetto esperto e quadrato come quello lacustre, a caccia del terzo posto in classifica. Il punticino strappato in modo egregio sabato scorso a Bolzano ha permesso a Dalfovo e soci di smuovere un po' la classifica, dopo quattro ko consecutivi. Due obiettivi, la salvezza ed il terzo posto, per i quali servono punti ed ogni occasione va sfruttata fino in fondo.
AUSUGUM BORGO (12) - MONDO SPORT'S BOLZANO (20). Vedi alla voce Villazzano-Mondo Sport's. L'incrocio fra borghigiani e bolzanini mette in palio una bella dose di punticini. Tanto per la salvezza dei valasuganotti, che con due punti di vantaggio sulle due ultime della classe ancora non può certo considerarsi al sicuro. Così come l'aggancio patito sette giorni sul terzo gradino del podio provvisorio di questo campionato non fa certo contento il Mondo Sport's, impegnato in un interessante testa a testa a distanza con il Levico. I valsuganotti stanno vivendo ora un ottimo periodo, visto che vanno a punti da tre gare di fila (due vittorie ed il ko solo al tie-break con l'Arco sabato scorso), mentre Romani e compagni sono ancora preda dei loro alti e bassi, visto che il successo della passata settimana al quinto set sul Villazzano ha posto fine ad un periodo contrassegnato da due ko di fila. Una partita che si annuncia importante per ambedue i sestetti, con oltre ai punti in palio anche un'altra cosa alquanto importante. Ovvero la ricerca di quella regolarità e quella costanza di rendimento importantissima per raggiungere determinati traguardi. Che si chiamino essi salvezza o terzo posto.
RIPOSA: PEGASUS UISP BOLZANO (12)
IL PROGRAMMA DELLA 15ESIMA GIORNATA
Domenica, ore 18, a Trento (PalaVela, via Doss Trento): Giardinaggio Teena Volleyball Trento - Dana C9 Arco Riva
Domani, ore 20.30, a Trento (scuole medie Argentario, via Ponte Alto): Argentario Calisio Metallsider - Itas Diatec Trentino
Domani, ore 20.30, a Trento (scuole Bresadola, via Esterle): Villazzano - Levico Stet Telerix
Domani, ore 20.30, a Borgo Valsugana (palasport, via Gozzer): Ausugum Borgo Casa Spa - Mondo Sport's Bolzano
Riposa: Pegasus Uisp Bolzano
COSI' ALL'ANDATA....
C9 Arco Riva - Giardinaggio Teena 3-1
Itas Diatec - Metallsider Argentario 2-3
Levico Stet - Villazzano 3-0
Mondo Sport's - Ausugum 3-2