Al via la Coppa Italia. Subito Tridentum-Anaune
TRENTO - Domani va in scena la prima giornata di Coppa Italia riservata alle squadre di serie B. Grande curiosità per valutare l'effettiva qualità delle squadre trentine al via. In B2 maschile, infatti, per la prima volta dopo tanti anni, ai nastri di partenza troveremo tre compagini trentine che non nascondono le proprie velleità di alta classifica. La parola salvezza, per una volta, è stata messa in una angolo a discapito delle ambizioni di terza serie nazionale delle nostre squadre.
Le prime verifiche arriveranno subito dai due scontri del girone 9 di Coppa che si giocheranno in contemporanea ed entrambi a Trento. Al PalaTrento il rinnovato BlueCity di Nicola Giuliani potrà subito capire quanto vale, affrontando l'Artifer Zanè, compagine vicentina di serie B1. Nella circostanza sarà interessante capire chi rivestirà i panni del libero nella compagine trentina. Svanita la pista Fabbri, Bernardi e Giuliani hanno cercato di convincere Zancarli a cimentarsi in tale ruolo, ma il giocatore di Arco ha risposto picche, non avendo mai gradito particolarmente tale soluzione. Il maggior indiziato, quindi, resta Luca Divan, già titolare della maglia in questo ruolo nella passata stagione. Prima uscita ufficiale con la maglia del BlueCity per i vari Daniele, Follador, Jurewicz e Sabbadin; l'occasione per vedere subito di che pasta sono fatti tali giocatori. Il probabile sestetto del BlueCity: Daniele (p)-Jurewicz (o), Rizzo (Zancarli)-Follador (s), Sabbadin-A.Giuliani (Lorenzi) (c), Divan (l).
Al nuovo palazzetto della Vela, invece, va in scena il primo derby stagionale fra due compagini regionali. Di fronte Tridentum e Anaune in un match subito davvero molto interessante. La partita sarà l'occasione per conoscere da vicino la colonia meridionale di giocatori che Busetto, ds della società di Era, ha portato in terra trentina nel tentativo di scalare la classifica di B2. Tridentum che ha perfezionato in questi giorni l'accordo con il terzo centrale: sarà ancora Roberto Guida, già in rosa nelle ultime tre stagioni del Villazzano. Dall'altra parte della rete ci sarà un'Anaune profondamente rinnovata rispetto alla squadra che ha dominato la scorsa serie C. I nomi nuovi sono tanti e Silvano Conci attende il match per capire i progressi fatti dalla squadra dopo l'amichevole con l'Itas Diatec.
I probabili sestetti.
Tridentum: Sanislav (p)-Arena (o), Adami (Giorlando)-Mango (s), Catania-Furlani (c), Sposimo (l).
Anaune: Fino (p)-Ballico(o), Lamprecht-Sangiorgio (s), Bristot-Nettuno, Terrini (l)
Il programma
GIRONE 9 (1^giornata)
Trento (PalaTrento) ore 20.30: Blue City Trento - Artifer Zanè
Trento (Vela) ore 20.30: Tridentum volley - Anaune Cles