volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A1 Femminile

L'Itas Trentino prova a correre ai ripari con Roslandy Acosta

Il tempo scorre e la classifica piange. Così, prima che sia troppo tardi (ammesso che non lo sia già ora), la Trentino Volley ha approfittato del divorzio fra la schiacciatrice venezuelana Roslandy Acosta Alvarado e il Casalmaggiore per aggiungerla al proprio organico. Oltre a lamentare le defezioni di Valentina Zago e Giulia Angelina, la società deve anche fare i conti con le prestazioni inadatte alla categoria e all'obiettivo stagionale (la salvezza) delle varie Shcherban, Michieletto e Mason, tutte in grande difficoltà in questa prima parte di stagione.
Sarà interessante capire anche cosa sarà in grado di portare la nuova arrivata, visto che una concorrente nella lotta per la salvezza l'ha eliminata dal proprio organico.

Nella prima partita della stagione ha chiuso con un discreto 44% in attacco e un meno esaltante 47% in ricezione e con la bellezza di 6 ace subiti. Nella seconda, a Novara, è arrivata una prestazione da incubo: 23% in attacco e 29% in ricezione con altri 5 ace subiti. Nella terza contro l'Itas Trentino non ha praticamente messo piede in campo, nella quarta a Scandicci è tornata nel sestetto e a fronte di una buona prestazione in attacco (47%) ne è arrivata un'altra catastrofica in ricezione, con 8 ace subiti. Non meglio sono andate le cose contro Cuneo, dato che la venezuelana è rimasta in campo un solo set (33% in attacco e 31% in ricezione con 3 ace subiti) forse per evitare nuovi record alla voce "ace subiti". Nella miglior partita disputata finora da Casalmaggiore, quella di Firenze chiusa con un successo per 3-0, Roslandy Acosta Alvarado non ha messo piede in campo, mentre contro Busto Arsizio ha giocato terzo e quarto set archiviandoli con il 39% in attacco e il 59% in ricezione (2 gli ace subiti). Contro Roma, per lei, sono alcuni ingressi in seconda linea. A Conegliano, per finire, ha rimediato uno striminzito 27% in attacco e un 58% in ricezione, che non sarebbe da buttare se non fosse che ha imbarcato altri 5 ace.

L'identikit dell'atleta

Attaccante di posto 4 dotata di un'ottima struttura fisica, grazie ai suoi 190 centimetri di altezza. Nata nel 1992 a La Guaira, principale porto del paese sudamericano, Roslandy è un'atleta di esperienza internazionale, avendo militato nei campionati di Portorico, Finlandia, Svizzera, Germania, Venezuela, Brasile e Giappone, oltre a due esperienze in Italia, la più recente a Casalmaggiore e la prima a Bergamo tra il 2018 e il 2019. Nel suo palmares spiccano il titolo di migliore marcatrice e mvp della Bundesliga 2016/2017, il premio come "miglior muro" del South American Championship U20, oltre ad una Coppa di Finlandia e un Campionato Sudamericano per Club, vinto nel 2020 con il Minas. Nella prima parte dell'attuale campionato Acosta ha firmato 49 punti (un ace e cinque muri).

«Acosta è una giocatrice molto esperta che ha girato numerosi campionati e siamo convinti possa elevare il tasso tecnico della squadra. - spiega Duccio Ripasarti, direttore sportivo del settore femminile di Trentino Volley - Arriva a Trento in un momento delicato per noi con ancora alcune ragazze in fase di recupero e siamo convinti possa dare una scossa e un contributo importante per migliorare la nostra posizione di classifica».
«Sono molto felice ed emozionata per aver ricevuto l'opportunità di poter vestire la maglia di Trentino Volley. - spiega Roslandy Acosta - Farò del mio meglio per aiutare la squadra e lavorerò sodo durante la settimana per ottenere i migliori risultati. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa nuova occasione professionale».
Roslandy Acosta, che già questo pomeriggio sarà a disposizione di coach Sinibaldi per il suo primo allenamento con le nuove compagne, vestirà la maglia numero 4.

La scheda

Nata a La Guaira (Venezuela) il 25 febbraio 1992
Altezza 190 cm, ruolo schiacciatrice

2011/13 Arkansas - Usa
gennaio 2013 Velencianas de Juncos - Portorico
2013/14 Kangasala - Finlandia
2014/15 Volley Koniz - Svizzera
2015/16 Vilsbiburg - Germania
2016/17 SC Potsdam - Germania
2017/18 Deportivo Anzoategui - Venezuela
gennaio 2018 Foppapedretti Bergamo A1
2018/19 Zanetti Bergamo A1
2019/20 Minas - Brasile
2020/21 PFU Blue Cats - Giappone
2021/22 Denso Airybees - Giappone
2022/23 PFU Blue Cats - Giappone
2023/24 Trasportipesanti Casalmaggiore A1
novembre 2023 Itas Trentino A1

Palmares
2020 Campionato Sudamericano per Club
2013 Coppa di Finlandia

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,613 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video