volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

L'Itas Trentino, trascinata dal muro, cede un set a Concorezzo

L’Itas Trentino sfrutta al meglio il fattore campo, superando per 3-1 (25-22, 25-23, 22-25 25-10) la neopromossa Imb Concorezzo. La squadra di Mazzanti ha disputato una buona prova, ma vi ha inserito alcun pause di gioco, che hanno rimesso in pista l’avversario nel finale del primo e del secondo set e gli hanno regalato il terzo. Black out non nuovi per questo team, che contro formazioni di bassa classifica si riescono ad assorbire, ma che nella seconda fase, quando il livello aumenterà, potrebbero diventare fatali.

A fare la differenza, ieri pomeriggio, è stato quasi esclusivamente il muro, che nella metà campo gialloblù ha tenuto medie straordinarie: 18 in tutto, contro i 6 del Concorezzo, ma anche tantissimi tocchi per poter rigiocare. Non stupisce che il premio mvp sia andato a Beatrice Molinaro, top scorer con 21 punti, 6 dei quali procurati proprio con questo fondamentale. Ottima giornata anche per l’altra centrale Marconato, che sta mettendosi alle spalle il difficile inizio di stagione, e per Dominika Giuliani, a segno il 48% delle occasioni e autrice di tre muri.

Il successo permette alla squadra di Mazzanti di conservare il vantaggio di quattro punti su Busto Arsizio, che ha vinto a mani basse a Offanengo, e i sei su Altafratte. I suoi 19 punti sono però sempre meno dei 20 che ha strappato Messina nel girone A, inseguita a quota 18 da San Giovanni e Brescia, con le quali se la dovrà vedere nella seconda fase per il primato.

La cronaca

Settetto base per l’Itas Trentino, che si dispone in campo con le diagonali Prandi - Weske, Kosareva - Giuliani e Molinaro - Marconato, mentre Davide Delmati si affida alla regista Simona Marini, all’opposta portoghese Julia Kavalenka, alle schiacciatrici Maria Tsitsigianni e Sveva Tonello, alle centrali Matilde Frigerio e Martina Piazza, al libero Anna Rocca.

La partenza dai blocchi della squadra gialloblù è micidiale e mette la frazione nelle mani dell’Itas già sul 7-2. Battono bene Kosareva e Weske, la gabbia muro difesa di casa non lascia passare nulla, Molinaro prenota già il premio di mvp con due attacchi vincenti. Un’invasione di Marini e un muro di Marconato su Piazza rendono ancora più ingiocabile il set per Concorrezzo (13-6), che per raccogliere il primo break point deve attendere l’ace di Kavalenka su Kosareva (14-9). Weske le restituisce la battuta vincente e mura una Tsitsigianni in evidente difficoltà, fissando il 22-15. Ad un passo da traguardo le padrone di casa spengono quasi i motori, lasciando spazio a Kavalenka (tre attacchi vincenti) e a Tsitsigianni, che realizza due ace consecutivi sulle due laterali trentine. Sul 24-22 (invasione di Prandi) Mazzanti deve fermare il gioco, subito dopo risolve il servizio lungo della schiacciatrice greca: 25-22.

Anche dopo il cambio di campo la squadra di casa inizia a spron battuto, ovvero con un 3-0 frutto dei buoni servizi di Marconato e di un attacco dell’ispirata Giuliani. Stavolta però il Concorezzo reagisce subito e lo fa con due servizi di Piazza, che portano un errore di Prandi e un ace su Giuliani. La parità (7-7) resiste per poco tempo, interrotta da un muro di Marconato su Kavalenka e da un contrattacco di Giuliani. L’opposta portoghese si rifà con l’attacco del 10-10, ma poi l’Itas scappa via, trascinata prima dalla stessa Giuliani, che chiuderà al frazione con 6 marcature, e poi da Molinaro, dominatrice assoluta della rete. Sul 17-11 non sembra esservi alcuno spazio per le brianzole, ma sul 20-14 la squadra di Mazzanti si siede di nuovo e stavolta incassa quasi senza colpo ferire un parziale di 4-9, finendo per due volte contro il muro del Concorezzo e incassando tre break firmati da Kavalenka e Tsitsigianni. Prima di essere agganciate le trentine riescono a mettere a terra il cambio palla del 25-23 con la solita Giuliani.

Quasi seguendo un copione già scritto, lo schema che prevede un avvio deciso dell’Itas e un ritorno di Concorezzo nelle battute finali si ripete ancora una volta nella terza frazione, solo che stavolta le ospiti portano a compimento l’operazione recupero. Concorezzo soffre i servizi di Weske e si ritrova sotto per 5-3 anche a causa di due errori di Tsitsigianni, poi Marconato blocca la centrale Frigerio e Weske mette a terra la palla del 12-8. Una serie di errori trentini e un pallonetto di Kavalenka tengono a galla le ospiti, poi ricacciate indietro da un muro e un attacco di Weske. Siamo 18-15 e Trento ha in mano set e partita. Sul 19-17, però, anticipa il black out finale e va nella buca. Fatali sono i servizi di Camilla Bianchi, inserita proprio con quel compito, ma anche l’Itas ci mette del suo: Piazza mette a terra due primi tempi, Tsitsigianni mura prima Weske e poi Bassi, appena entrata, ed è sorpasso (20-22). Due servizi sbagliati da Ristori e Bassi, uniti a due attacchi vincenti di Tonello portano la contesa al quarto set: 22-25.

La frazione che chiude il match è diversa da tutte le altre, nel senso che viene dominata dall’Itas dall’inizio alla fine. Per portarsi sull’8-3 sono sufficienti muri e servizi: i block vincenti di Molinaro (2) e Kosareva, i due ace di Giuliani. In seguito un servizio vincente lo festeggia anche la stessa Molinaro, Kavalenka non ci crede più (errore dell’11-4), poi vanno a segno in attacco le due laterali Giuliani e Kosareva, che piazza anche il terzo ace del set. Il quarto è quello di Marconato, nel finale Molinaro blocca prima Kavalenka e poi Piazza, mentre l’ultimo punto, quello del 25-10, è di Giuliani.

Il tabellino completo

Non disponibile per preferenze cookies. Vedi su Youtube.

Autore
Andrea Cobbe
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,641 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video