Itas Trentino obbligata a portare via la posta piena da Casnate
Sarà la trasferta in programma domenica 15 dicembre a Casnate con Bernate, nel comasco, ad aprire una sette giorni intensa e delicata per l’Itas Trentino, che prima di poter festeggiare il Natale sarà attesa da tre sfide chiave per il suo cammino in Regular Season e in Coppa Italia. Dopo due affermazioni consecutive al tie break, centrate entrambe al Sanbàpolis, le gialloblù torneranno ad esibirsi in trasferta per far visita alla Tecnoteam Albese Volley Como, formazione che dopo un’ottima partenza e un passaggio a vuoto accusato nella seconda parte del girone d’andata ha ritrovato nell’ultima giornata la vittoria, superando Altino e interrompendo una serie di cinque ko di fila. In palio tre punti che Prandi e compagne puntano a conquistare per tenere il passo della Futura Giovani Busto Arsizio, ora in vetta alla classifica del girone B con un punto di vantaggio su Trento. Il fischio d’inizio del match, valido per la seconda giornata di ritorno di Regular Season, è previsto per domenica alle ore 17, con diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.
Nell’arco di sette giorni le gialloblù dovranno dunque sfidare Albese e Busto Arsizio in campionato, due gare inframezzate dall’importante impegno di Coppa Italia, i quarti di finale in gara secca in programma mercoledì 18 dicembre alle ore 20 al Sanbàpolis contro Brescia. Nessun problema di natura fisica in casa trentina, con coach Mazzanti che potrà disporre di tutte e quattordici le atlete della rosa.
«La prima partita in trasferta del girone di ritorno ci opporrà ad Albese, una squadra diversa rispetto a quella che abbiamo affrontato all’andata. - dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Davide Mazzanti - Dovremo continuare il nostro lavoro in fase break, che comunque ha funzionato bene nelle ultime due partite, ma ciò a cui teniamo di più è far salire il nostro cambio-palla e il nostro attacco, in vista anche dell’imminente sfida di Coppa Italia e della partita contro Busto Arsizio del 22 dicembre».
Le avversarie
La Tecnoteam Albese Volley Como, realtà nata nel 1974 ad Albese con Cassano con la denominazione di C.S. Alba, è alla sua quarta partecipazione consecutiva in Serie A2, dopo la promozione dalla Serie B1 ottenuta nel giugno del 2021 grazie al successo nella finale Playoff con Lecco.
Lo scorso anno le comasche si sono qualificate per la Pool Promozione, chiudendo la seconda fase del campionato con un ottimo sesto posto a quota 52 punti. In estate, confermato in panchina il tecnico Chiappafreddo, la rosa ha subito una profonda rivoluzione con l’arrivo di ben nove nuove atlete. Tra queste spiccano i nomi della regista Rimoldi (da Lecco), dell’opposta Mazzon (da Montecchio), del libero Pericati (da Brescia) e della schiacciatrice Grigolo (da Mondovì). Le migliori realizzatrici della squadra sono le laterali Grigolo e Longobardi con 135 e 134 palloni a terra, mentre l’opposta Giorgia Mazzon, ex Argentario e Delta Informatica, da alcune settimane è ferma ai box per infortunio.