Sarà Offanengo a contendere all'Itas Trentino la finale di Coppa
Mai dare nulla per scontato. Chi dava per certo che in caso di superamento del primo turno l’Itas Trentino in semifinale di Coppa Italia avrebbe trovato Messina, squadra che ha dominato il girone A fino allo scontro diretto (perso) con San Giovanni in Marignano, è stato smentito dai fatti, dato che a vincere la sfida disputata ieri sera al Palarescifina è stato a sorpresa il Bressan Offanengo, che già aveva messo a durissima prova la squadra di Mazzanti nella prima giornata del girone di ritorno e che evidentemente ci teneva molto a tornare a Sanbapolis per riprovarci.
La partita è terminata con il punteggio di 2-3 (17-25, 25-12, 22-25, 25-20, 13-15) ed è stata equilibratissima, tanto che la squadra di Bonafede ha perso pur realizzando 5 punti in più delle cremonesi, nell’occasione trascinate da Martinelli (19 punti) e Rodic (21), premiata come mvp. La sera di mercoledì 8 gennaio l’Itas Trentino si giocherà quindi l’accesso alla finale in gara secca del 9 febbraio contro le neroverdi guidate in regia da Ulrike Bridi.
Nell’altra parte del tabellone l’unica squadra che non ha ceduto alcun set è stata la capolista del Girone A San Giovanni in Marignano, che ha battuto l’Esperia Cremona con parziali a 19, 18 e 14, sempre tenendo il pallino del gioco dall’inizio alla fine dei parziali.Mvp l’ex di giornata Anna Piovesan, vera mattatrice con 21 punti. In doppia cifra anche Serena Ortolani (13).
Ad affrontare il team romagnolo in semifinale ci sarà la Futura Giovani Busto Arsizio, uscita vincitrice dal lungo confronto terminato al tie-break contro la Cbf Balducci Hr Macerata: 3-2 (25-19, 18-25, 23-25, 25-27, 15-10). Avanti le bustocche padrone di casa, risposta furente delle marchigiane e 1-2, poi nuovo allungo delle ragazze di coach Beltrami e vittoria finale 15-10 al set corto. Fondamentale per le padrone di casa la prestazione a muro: 12 blocks vincenti contro i 3 ospiti. Ancora una volta migliore in campo Alyssa Enneking, 19 punti, sugli scudi insieme a Rebora (16 con 3 muri) e Zanette (15), mentre non bastano alle ospiti i 21 punti della top scorer Decortes e i 13 di Battista.
La Futura sarà anche la prossima avversaria dell’Itas Trentino, dato che verrà a Sanbapolis domenica prossima (ore 17) per dare vita ad uno degli incontri più importanti della prima fase del girone B.