UniTrento super in terra goriziana, ecco il primo 3-0
Il cammino dell’UniTrento Volley nel campionato di Serie B maschile prosegue nel migliore dei modi. A Duino Aurisina, in provincia di Trieste, il sestetto di Francesco Conci ha infatti infilato la terza vittoria consecutiva dopo le affermazioni ottenute con Treviso e Monselice, superando in tre soli set il fanalino di coda Socaslovolley Zkblokdevetak.
Su un campo particolarmente caldo gli universitari sono stati abili ad approcciare al meglio la gara, allungando nella seconda parte del primo set grazie ai positivi turni al servizio di Ruggiero e Pesce (da 15-15 a 18-21) e contenendo la reazione dei friulani. Anche nel secondo e terzo set l’UniTrento è rimasta saldamente padrona del campo trovando qualche punto di margine fin dalle fasi iniziali delle frazioni e gestendo al meglio i tentativi di rimonta della formazione di casa, mai capace di superare quota 21 punti.
In quello che è stato il primo 3-0 della stagione in favore dei gialloblù, spiccano i 16 palloni messi a terra da Boschini (con il 58% a rete), il più continuo nella metà campo ospite, ottimamente assistito soprattutto da Frassanella, particolarmente vivace al centro della rete come testimoniano i 10 punti realizzati con 4 muri a referto. E proprio la prestazione del muro è un altro degli aspetti che meglio è funzionato nella trasferta in Friuli, assieme ad una ricezione precisa e ad una fase di attacco con pochi errori diretti e ben gestita dal regista Spagnolli. Nonostante le defezioni di Mussari e Giani, con inoltre D’Amato e Scandiuzzi (quest’ultimo protagonista di una staffetta al centro con Cavalieri) impiegati part time e non al 100% della condizione, l’UniTrento ha saputo cogliere tre punti preziosi che proiettano il sestetto di Conci al secondo posto in solitaria a quota 16 punti, alle spalle della lanciatissima capolista Bardolino.
«Sono davvero molto contento della nostra prestazione, – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci al termine dell’incontro – perché riuscire a vincere in tre soli set su questo campo non è affatto semplice né scontato, nonostante la loro situazione di classifica non sia delle migliori e i parziali piuttosto netti dell’incontro possano far pensare ad una gara semplice. Prima della partita avevo detto alla squadra che sarebbe stato un esame di maturità importante e l’abbiamo assolutamente superato a pieni voti. Ora ci godiamo una settimana al secondo posto solitario in classifica, benché la graduatoria in questo momento sia davvero cortissima, per preparare al meglio l’importante scontro al vertice di sabato prossimo con Bassano».